Home | Interno | Rovereto | Viabilità a Rovereto: soluzioni a confronto per diminuire il traffico

Viabilità a Rovereto: soluzioni a confronto per diminuire il traffico

Il presidente della Provincia Maurizio Fugatti e l’assessore Spinelli incontrano i consiglieri di minoranza

Quale sarà il futuro viabilistico di Rovereto? Quali le migliori soluzioni per diminuire il traffico dalla città della Quercia?
Queste le domande al centro di un confronto tecnico avvenuto ieri in Municipio a Rovereto fra il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, accompagnato dall'assessore allo sviluppo economico, Achille Spinelli e dagli ingegneri Raffaele De Col e Mario Monaco e 12 consiglieri comunali, appartenenti a diversi gruppi politici.
Uno scambio di opinioni, molto tecnico, sollecitato dagli stessi consiglieri, per verificare quali siano le possibilità ed i tempi di intervento.
 
«Ho ricevuto una richiesta ad agosto da parte di alcuni consiglieri – ha spiegato Fugatti in apertura – ed ho subito chiamato il presidente del Consiglio comunale, Gianpaolo Stiz per informarlo della richiesta. Stiz, a sua volta, mi ha evidenziato come vi fosse il parere favorevole all'incontro da parte sua e anche da parte della conferenza dei capigruppo del Consiglio comunale.
«Siamo qui – ha aggiunto il presidente – per illustrare le ipotesi che ad oggi ci sono sul tappeto, ben sapendo che le scelte finali non spettano a noi, ma, ovviamente, alle istituzioni del territorio.»
Gli ingegneri De Col e Monaco hanno poi illustrato e discusso con i consiglieri presenti, che hanno manifestato al presidente l’urgenza di dare risposta al tema del traffico a Rovereto, le tre ipotesi sulle quali si ragiona da anni, ovvero la cosiddetta «secante», che sarebbe realizzata ad ovest della ferrovia, la circonvallazione leggera e il progetto di circonvallazione del 2009, che coinvolge l’autostrada del Brennero.
 
«Il nostro interlocutore – ha detto in conclusione il presidente Fugatti – è in primo luogo la Giunta comunale e dobbiamo tenere in considerazione l’accordo sottoscritto a suo tempo con la Provincia, che prevedeva come soluzione la tangenziale leggera.
«Questo è allo stato il progetto indicato e noi, nel rispetto dei ruoli, non entriamo nel merito delle scelte che riguardano esclusivamente le istituzioni roveretane.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande