Home | Interno | Rovereto | Rovereto, a Jazz’About arriva Gary Bartz sabato 23 novembre

Rovereto, a Jazz’About arriva Gary Bartz sabato 23 novembre

Accompagnerà il leggendario sassofonista di Baltimora il collettivo londinese Maisha

image

>
«Uno dei migliori che abbia mai imbracciato questo strumento»: le parole del grande critico jazz Stanely Crouch sono decisamente esplicite nel momento di dare un giudizio su Gary Bartz, l’ospite della rassegna Jazz’About, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, sabato 23 novembre a Rovereto, all’Auditorium Fausto Melotti, con inizio alle ore 21.30.
Sassofonista, nativo di Baltimora e con una formazione musicale al prestigioso Juilliard Conservatory of Music, muove i primi passi della sua carriera alla fine degli anni ’60, guadagnandosi in poco tempo un posto fisso nelle band di leggende come Charles Mingus (nel suo Jazz Workshop) ed Art Blakey (coi suoi Jazz Messengers).
 
Il passaggio agli anni ’70 è segnato prima di tutto dall’incontro con Miles Davis, che lo include durante un leggendario concerto all’Isola di Wight nella sua formazione live e lo vuole con sé nelle successive date (questa fase della carriera davisiana verrà «fotografata» dall’album Live/Evil), ma poi dalla voglia di spiccare il volo come band leader dando vita al progetto NTU Troop, che nell’arco di un pugno di album (come «Harlem Bush Music - Uhuru» del 1971 o «I’ve Known Rivers And Other Bodies» del 1973) lascerà un segno profondissimo in quella terra dove si incrociano jazz, funk e soul.
 
Dopo un periodo di relativa calma nel decennio successivo, e forse anche una momentanea perdita di incisività artistica, Bartz torna stabilmente al centro delle scene e soprattutto negli elogi di pubblico e critica a partire dagli anni ’90, con registrazioni dal vivo (gli album live «West 42nd Street» e «here Goest The Neighbourhood») e lavori da studio («Alto Memories», 1995, e «Blues Chronicles: Tales Of Life», 1996), mantenendo questo standard qualitativo fino ai giorni nostri. A Jazz’About arriva accompagnato dal collettivo londinese Maisha, guidato dal batterista Jake Long: una realtà giovane anagraficamente, ma strepitosa per impatto e capacità di combinare i vari linguaggi della musica black.
Questo incontro/scontro generazionale ha creato una scintilla di energia e creatività che ha riportato Bartz agli anni d’oro del periodo NTU Troop, come attitudine e come ispirazione.
 
Sabato 23 novembre sarà tra l’altro possibile ascoltare ed incontrare i musicisti prima del concerto, in un incontro coordinato dal giornalista Damir Ivic e dal dj, discografico e collezionista Rocco Pandiani, nella cornice di «Arcipelago Suite – Dialoghi per orecchie curiose», incontri collegati ai concerti, talk e seminari, curati da Francesca Aste.
Per il primo appuntamento di sabato 23, intitolato «L’arte della fuga», alle ore 18 negli spazi del Mart di Rovereto, Bartz e i suoi giovani colleghi britannici racconteranno la genesi di questa loro collaborazione e non si risparmieranno su considerazioni, aneddoti, racconti, analisi sulla scena jazz presente, passata, futura.
Un’occasione unica per incontrare i musicisti ed esplorare il loro mondo sonoro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande