Home | Interno | Rovereto | Centro Sportivo Baratieri si andrà a gara per la gestione

Centro Sportivo Baratieri si andrà a gara per la gestione

Il 31.12.2020 scade l’affidamento del servizio di gestione dello stadio al Gruppo sportivo Sacra Famiglia e l’Unione sportiva San Rocco del Centro sportivo Baratieri, in via Sabbioni 9 a Rovereto di proprietà del Comune.
In vista della scadenza il Servizio Istruzione, Cultura e Sport si è attivato per effettuare le analisi e gli approfondimenti preliminari alla predisposizione degli atti necessari.
Giuridicamente si tratta di un appalto di servizi reso per conto dell’Amministrazione ed in assenza di rischio operativo cioè la gestione dell’impianto è da ritenersi un servizio privo di interesse economico, dato che le attività connesse non presentano né direttamente né in via potenziale un’adeguata redditività.
«La gestione di questo impianto non comporta quindi un’organizzazione imprenditoriale» si legge in delibera.
 
Quindi si procederà a confronto concorrenziale tra società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline associate, federazioni sportive riconosciute dal CONI.
La Giunta Comunale ha quindi deliberato di affidare a terzi la gestione dell’impianto sportivo e di stabilire che la gestione avrà durata pari a 10 (dieci) anni dal primo gennaio 2021 al 31 dicembre 2030 comprensivo della proroga tecnica della durata di un anno.
L’attuale gestore su richiesta dell’Amministrazione, garantirà la prosecuzione del contratto alle medesime condizioni entro il 31.12.2020.
La scelta dell’affidatario di tale servizio avverrà tramite l’espletamento di un confronto concorrenziale fissando come criterio di aggiudicazione quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
 
Nella sua ultima seduta la giunta ha quindi approvato le modalità di valutazione delle offerte definendo i «Criteri di valutazione» nonchè approvato lo schema di convenzione costituita in 14 articoli in cui si stabilisce l'oggetto e l’ammontare dell'affidamento del servizio, le prescrizioni generali, le responsabilità dell'affidatario, la condotta e la descrizione degli interventi.
Nella convenzione viene fatto esplicito riferimento all'obbligo da parte del gestore di assicurare congrue condizioni di accesso alle associazioni.
L’Ufficio appalti provvederà quindi alla predisposizione del bando di gara che sarà preceduto da avviso pubblico al fine di acquisire manifestazioni di interesse.
A tal fine il Comune ha prenotato la spesa complessiva di euro 200.000,00 calcolati in 20.000 euro annui per ciascuna annualità, dal 2021 al 2030. Il corrispettivo è stato calcolato valutando una stima dei costi annui (spese per vigilanza, custodia e pulizia, manutenzione ordinaria, oneri per la sicurezza, spese amministrative) commisurandoli alle entrate presunte annue.
 
Il Centro sportivo Baratieri, in via Sabbioni 9 a Rovereto è proprietà del Comune e rappresenta insieme con i centri natatori, i centri tennis e il Palazzetto dello sport, una delle strutture più significative della città, nella quale si svolgono campionati di calcio sia a livello giovanile che senior, oltre ad eventi e manifestazioni sportive.
Tale impianto consente inoltre lo svolgimento dell'attività sportiva sia a livello promozionale, agonistico, scolastico e amatoriale, che viene realizzata regolarmente durante tutto l'anno, assumendo un significativo rilievo per quanto riguarda l’aggregazione sociale e un impiego sano del tempo libero soprattutto per i ragazzi e i giovani.
La struttura sportiva in parola comprende un campo sportivo regolare in erba naturale, due campi ridotti in erba sintetica, una gradinata per il pubblico con due locali magazzino e servizi per il pubblico, una palazzina servizi che comprende: 4 spogliatoi, 1 spogliatoio per arbitri, 1 sala riunioni, 1 locale ristoro, 2 servizi igienici, 1 locale presidio, 2 locali depositi e 2 sale per società.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande