Home | Interno | Ambiente | Affrontare l'inquinamento acustico nelle città

Affrontare l'inquinamento acustico nelle città

Come il rumore influenza la nostra vita e quella dei nostri figli – Vita in città: grandi infrastrutture o inquinamento acustico permanente

Come il rumore influenza la nostra vita e quella dei nostri figli.
A piedi a scuola, in tre minuti per vedere il tuo migliore amico: le distanze nella (grande) città sono brevi. Ma come possiamo proteggere la salute dei nostri figli dai rumori della strada e simili?
Il rumore disturba. Non solo gli adulti, ma anche i nostri bambini.
Anche se sono molto spesso rumorosi, le conseguenze sulla salute del rumore significano uno stress costante per il corpo del bambino e non dovrebbero essere sottovalutate.
Infatti, il costante rumore di fondo causato dai rumori della strada in città peggiora il nostro sonno, e in determinate circostanze può addirittura portare a problemi cardiaci.
I bambini soffrono principalmente di disturbi della concentrazione e difficoltà di apprendimento.
 
Città o paese?
Come genitori, vogliamo il meglio per i nostri figli. Un ambiente tranquillo nel paese non è sempre fattibile o desiderabile, a parte la mancanza di strutture per l'infanzia e una gamma molto più ridotta di attività culturali e ricreative.
Quindi cosa dovremmo fare se vogliamo vivere nel modo più centrale possibile e tuttavia non vogliamo esporre permanentemente i nostri figli all'inquinamento acustico? È semplice: occupiamo il nostro appartamento.
Questo riduce il rumore e fa bene alla nostra salute.
 
Configurato correttamente
Per questo ha molto senso occuparsi delle proprietà del rumore: le stanze vuote o semivuote sono sempre le più rumorose - cattive notizie per gli appassionati di stanze spartane e un vero onere per la salute.
Questo perché qui il suono può diffondersi incontrollato, le pareti riflettono il riverbero dei rumori senza alcun ostacolo.
Un modo per portare più pace nell'appartamento è spostare i mobili. Scatole, scaffali (per libri) e tavoli ben distribuiti assicurano che il suono sia attenuato e deviato. Alcuni mobili, come i mobili imbottiti, possono persino assorbire il suono, così come le tende o le tende.
 
Disponibile anche in bellissimi tappeti
Le nostre generazioni precedenti hanno automaticamente ottenuto molto bene - in seguito, tappeti e moquette eccessivamente lussureggianti sono stati banditi dagli appartamenti in molti luoghi per motivi estetici.
Non è stata sempre la decisione più intelligente: i tappeti isolano il suono - e soprattutto il rumore dei passi dalle stanze sopra.
Nel frattempo, i tappeti sono disponibili anche in colori tenui e materiali piacevoli - tutto ciò che vuoi è permesso qui, con sughero, lana vergine o cotone con eccellenti proprietà fonoassorbenti.
E se non riesci a sopportare la sensazione sotto le dita dei piedi nudi, possiamo consigliarti gli arazzi.
Non sono nemmeno così moderni, ma rappresentano comunque un'alternativa ai tappeti sul pavimento.
 
Hai bisogno di una ristrutturazione? Retrofit controsoffitti insonorizzati
Se le misure di interior design non aiutano più, puoi anche pensare di installare un soffitto insonorizzato.
Questo viene solitamente installato successivamente, non è portante e i materiali fonoisolanti vengono riempiti tra i due soffitti.
Sono anche chiamati controsoffitti acustici e sono eccellenti per l'isolamento acustico, ma hanno lo svantaggio di non essere necessariamente la soluzione più conveniente.
Nel caso di un condominio l'investimento vale sicuramente la pena, negli appartamenti in affitto potrebbe essere una spesa troppo alta, e il locatore deve acconsentire a tale ristrutturazione.
 
Vista dalla finestra: la tenda insonorizzata
Gli appartamenti più recenti convincono soprattutto per le ampie finestre frontali e per i relativi ambienti inondati di luce.
Sfortunatamente, il vetro è un materiale riflettente estremamente sano.
Se ci sono molte superfici di vetro in una stanza, c'è poco spazio per assorbire il suono, ad esempio dal rumore della strada, e l'appartamento diventa complessivamente più rumoroso.
Una possibilità per contrastare questo è la cosiddetta tenda acustica o insonorizzata.
Il loro materiale è più spesso e più pesante di quello delle tende convenzionali, quindi isolano il suono in modo molto più efficace. Inoltre, sono spesso accattivanti e forniscono anche schermi per la privacy che sono spesso utili in città.
 
Vivere più sereni significa vivere più sani
Il rumore della città e della strada causano stress, anche se spesso non ce ne accorgiamo. Le sottili antenne dei bambini spesso percepiscono il rumore in modo molto più forte.
In ogni caso, vale la pena rendere più silenzioso il tuo appartamento.
Spesso bastano pochi semplici accorgimenti per attutire i rumori esterni e per trasformare le proprie quattro mura in un'oasi di tranquillità senza costi elevati.
La tua salute ti ringrazierà.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande