Home | Interno | Ambiente | «Il bosco dei bambini»: 100 piante di leccio sul monte Brione

«Il bosco dei bambini»: 100 piante di leccio sul monte Brione

Iniziativa sostenuta dal Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia

Un centinaio di piante di leccio sono state messe a dimora stamani nella riserva naturale sul monte Brione, nell'ambito dell'iniziativa «Il bosco dei bambini-il ritorno del bosco», nata dalla collaborazione fra il Comune di Riva del Garda e il Coordinamento per la tutela dell'Ambiente Alto Garda, supportata dal Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia autonoma di Trento e dalla Società Garda Dolomiti.
 
Protagonisti dell'evento cinquanta scolari dell'Istituto Scolastico Comprensivo Riva 1 - Scuola Primaria Sant'Alessandro, che assieme ai loro insegnanti hanno piantato i 100 arbusti per ripristinare l'habitat originario in corrispondenza di un'area degradata dalla presenza di un sentiero non autorizzato, nei pressi della ex Polveriera.
Grande l'entusiasmo dei bambini che continueranno a curare la crescita delle piante assieme al personale specializzato. Fino a quando il bosco non sarà ritornato su quella porzione del Brione, più rigoglioso che mai.
 
Gli scopi dell'iniziativa, in realtà, sono molteplici: promuovere tra i più giovani la voglia di fare «qualcosa» per la natura, conoscere e vivere la Riserva naturale provinciale del Monte Brione, apprezzare la peculiarità della sua flora, che annovera un numero incredibilmente alto di specie, nonché contribuire al ripristino di alcune piccole aree degradate presenti.
Il Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette ha fornito il materiale vivaistico mentre la Società Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A ha provveduto a predisporre le buche per la messa a dimora delle piante e la staccionata protettiva.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande