Home | Interno | Ambiente | Maltempo in Trentino: avviso di allerta ordinaria (gialla)

Maltempo in Trentino: avviso di allerta ordinaria (gialla)

Dalle ore 16 di oggi, venerdì 1° dicembre 2023, alle ore 18 di domani, sabato 2 dicembre, previste precipitazioni intense su tutto il territorio provinciale

Maltempo, precipitazioni intense: la Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), dalle ore 16:00 di oggi, venerdì 1° dicembre 2023, alle ore 18:00 di domani, sabato 2 dicembre 2023 su tutto il territorio provinciale, per la possibilità di problemi idrogeologici e idraulici.
Si ritengono possibili, a partire da oggi, venerdì 1° dicembre 2023, problemi dovuti principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide.
Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti di comunicazione e di distribuzione di servizi.
 
 Le previsioni  
Miti correnti sud occidentali, molto forti in quota, determinano precipitazioni diffuse e persistenti fino a sabato mattina, 2 dicembre 2023; nella mattina di sabato è atteso il passaggio di un fronte freddo, mentre nel pomeriggio forti correnti settentrionali apporteranno aria molto fredda; la fase più intensa è attesa dal pomeriggio sera di oggi, venerdì 1 dicembre, e soprattutto nella prossima notte.
Nella mattina di sabato le precipitazioni potranno localmente assumere carattere di rovescio o isolato temporale.
 
Oggi, venerdì, la quota neve è prevista oltre 2200 -2500 metri s.l.m. circa o localmente a quote inferiori, indicativamente fino a 1700 - 1900 metri s.l.m., soprattutto nelle valli più chiuse e meno ventilate dei settori occidentali.
Domani, sabato, sono previste precipitazioni in attenuazione durante la mattinata con rotazione e rinforzo di freddi venti da nord dal pomeriggio.
Durante la mattinata di sabato la quota neve tenderà a diminuire fino a 800 - 1000 metri s.l.m. circa o localmente a quote inferiori ma con accumuli di circa 10 - 20 centimetri a 1000 metri s.l.m. e molto scarsi o nulli a quote inferiori.
Al pomeriggio sera di sabato sono attesi forti e freddi venti settentrionali, a carattere di freddo föhn in valle, con raffiche localmente forti anche in valle (50 - 90 km/h).
 
Entro le ore centrali di sabato sono attesi mediamente 50 - 100 millimetri di precipitazioni ma, localmente, specie nelle zone di stau dei settori meridionali e occidentali, le cumulate potranno superare i 120 - 140 millimetri.
Oltre 2.500 metri sono previsti 60 - 80 centimetri o più di neve, mentre quantitativi inferiori sono attesi a quote inferiori.
Nella notte tra sabato e domenica previste temperature in forte calo.
 
 Si invita la popolazione a:  
- porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli;
- evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo;
- evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti.
 
Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).

Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web a questo link.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande