Home | Interno | ANA | La mostra sul 150° del Corpo degli Alpini a Palazzo Reale

La mostra sul 150° del Corpo degli Alpini a Palazzo Reale

Dal 10 al 18 dicembre a Milano sarà allestita una tensostruttura che ospiterà la Mostra storica dedicata agli Alpini

image

>
Dal 10 al 18 dicembre a Milano, nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale, sarà allestita una tensostruttura che ospiterà la Mostra storica dedicata agli Alpini, che per tutto il 2022 hanno celebrato il 150° anniversario di costituzione del Corpo. L’inaugurazione è in programma sabato 10 alle 17:00.
La mostra, promossa da Comune di Milano, Esercito e Associazione Nazionale Alpini in collaborazione con Palazzo Reale, è progettata dallo Studio490 di Trento, che ha curato anche l’allestimento del Museo degli Alpini di Trento, ed è una sorta di viaggio nella storia delle Penne nere, lungo un percorso espositivo che ne ripercorre le tappe principali.
 
Seguendo la linea del tempo che va dal 1872 ad oggi, il visitatore potrà immergersi in un racconto appassionante che si sviluppa lungo le due facce dell’allestimento: da un lato la storia militare del Corpo degli Alpini e dall’altro quella dell’Associazione Nazionale Alpini.
Una carrellata storica che in poco tempo consente di crearsi un’idea dell’affascinante percorso del Corpo dell’Esercito, da sempre vicino al sentimento popolare ed al cuore degli italiani.
Il racconto è arricchito dall’esposizione di preziose immagini ed uniformi storiche, che vanno dalle origini sino ai giorni nostri, e video in proiezione continua: tutti elementi utili a ricostruire l’origine e l’essenza dei soldati con la penna nera sul cappello.
 
Il Corpo degli Alpini fu fondato a Napoli con Regio decreto da Vittorio Emanuele II nel 1872 utilizzando gli abitanti delle valli alpine per difendere i confini italiani: le moderne Truppe Alpine dell’Esercito ne proseguono ideali e specificità per l’impiego operativo in montagna.
L’Associazione Nazionale Alpini fu fondata a Milano subito dopo la Prima guerra mondiale, nel 1919, e con i suoi 103 anni di storia mantiene alti i valori di solidarietà e impegno verso la Società che caratterizzano l’appartenenza al Corpo degli Alpini.
L’ingresso alla mostra è libero e senza prenotazione tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 19:30, il giovedì fino alle 22:30.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (1 inviato)

avatar
Roberto Gottardi 06/12/2022
Sarebbe doveroso rammentare chi il Corpo degli Alpini non venne "inventato" dai militari italiani ma copiato, con alcune differenze, dal corpo di soldati di montagna esistente nel Tirolo. Il capitano di Stato Maggiore Giuseppe Domenico Perrucchetti studiò a fondo i manuali militari dell'esercito austriaco, quello del generale Khun ed altri. Lo studio pubblicato riscosse l'interesse del generale Cesare Ricotti Magnani che si adoperò per portare a frutto questo studio.
Thumbs Up Thumbs Down
0
totale: 1 | visualizzati: 1 - 1

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande