Home | Interno | ANA | Presentato in Provincia il raduno sezionale degli Alpini

Presentato in Provincia il raduno sezionale degli Alpini

Dal 1° al 4 giugno sarà Borgo Valsugana ad ospitare gli alpini di tutta la provincia

image

>
Dopo 8 anni torna il raduno sezionale delle Penne nere trentine. Dal 1° al 4 giugno sarà Borgo Valsugana ad ospitare gli alpini di tutta la provincia e l’importante appuntamento è stato presentato in una affollata conferenza stampa in Consiglio regionale.
A fare gli onori di casa il vicepresidente Roberto Paccher che ha salutato con soddisfazione l’avvenimento: «Lo faccio da uomo della Valsugana e da alpino che ha da poco rinnovato la propria iscrizione alla sezione di Novaledo. Quello di Borgo sarà un raduno con tanta gente, le penne nere sono sempre in mezzo alla gente».
 
Il saluto della giunta provinciale è arrivato da parte dell’assessore alla salute Stefania Segnana, a sua volta valsuganotta, di Borgo: «Gli alpini ci sono sempre. Sia nei momenti di difficoltà, quando serve aiutare, che in quelli di festa, delle loro manifestazioni. Il raduno sezionale di giugno è un evento importante per i trentini».
Il Comune di Borgo era rappresentato dal vicesindaco Luca Bettega e dall’assessore Giacomo Nicoletti che ha curato l’organizzazione di quattro giorni davvero ricchi di avvenimenti.
 
Il presidente dell’Ana del Trentino Paolo Frizzi ha detto di «sentirsi a casa propria in Consiglio regionale perché gli alpini sono uomini delle istituzioni e noi siamo ripagati dalle istituzioni come dalla gente. Quello di Borgo sarà un momento importante visto che il Covid ci ha fatto spostare un raduno che, diversamente, cadrebbe ogni cinque anni».
La manifestazione nasce per dare la giusta commemorazione al Centenario di fondazione del Gruppo Alpini di Borgo Valsugana e durate le stesse giornate anche per lo svolgimento del 12° raduno sezionale degli Alpini Trento.
 
Il Comitato Organizzatore, istituito proprio per gestire al meglio l’organizzazione, ha individuato nelle date del 01-02-03-04 giugno 2023 il periodo per lo svolgimento dell’evento.
Il programma prevede momenti ufficiali come l’intitolazione del Ponte agli Alpini, alla Festa della Repubblica, alla Sfilata della domenica, ma anche diverse attività di contorno, dal coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto comprensivo Borgo Valsugana, alla gara di Corsa in salita, al Street Food Festival e alla presenza in piazza delle associazioni facenti parte la protezione civile del Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande