Home | Interno | Bolzano | Do it yourself: «Kreativ 2019» per gli amanti del fai da te

Do it yourself: «Kreativ 2019» per gli amanti del fai da te

Salone per la manualità creativa, la decorazione e il fai da te – Bolzano, 13-15 settembre 2019

image

>
Cucire, ricamare, intagliare o decorare torte: Kreativ è un appuntamento da non perdere per tutti quelli che amano fare le cose con le proprie mani.
La manifestazione specializzata per realizzazioni e decorazioni creative di tutti i generi si svolge dal 13 al 15 settembre 2019 per la nona edizione presso Fiera Bolzano: sono attesi 12.000 visitatori.
«Do it yourself», un neologismo abbreviato con la sigla DIY è una tendenza che non conosce fasi di rallentamento.

Da un punto di vista sociologico, il DIY appartiene al megatrend della «nuova ecologia»: fare da sé è sostenibile, individuale, punta alla qualità invece che alla quantità e dà vista a piccoli circuiti di economia circolare.
Per i prossimi anni gli studiosi di fenomeni culturali pronosticano per il megatrend della «nuova ecologia» - e di conseguenza per il DIY - una diffusione a tutto campo!


 
 Kreativ: tre piccioni con una fava 
Ogni anno a settembre si radunano a Kreativ tutti gli hobbisti dalla provincia e dai territori vicini, come sottolinea Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.
«Kreativ offre in un'unica location e in pochi giorni una grande varietà di materiali, tanti ispirazioni DIY e l’incontro con molti appassionati creativi: tre piccioni con una fava, il tutto senza passare ore in rete nelle communities virtuali, senza frequentare corsi costosi o visitare un negozio specializzato dopo l’altro.»
 
 Ispirazioni utili, tanto per uomo quanto per donna 
Il cuore pulsante dell’edizione di quest’anno sono sette craftroom, nelle quali appassionati più o meno esperti possono esercitarsi nelle loro discipline preferite.
Cucire, ricamare o lavorare all’uncinetto, dedicarsi al cake design, dipingere, lavorare con la carta, il legno, l’argilla o la ceramica, a Kreativ 2019 tutte/i possono trovare l’ispirazione giusta.
A chi non piacciono né il cucito, né le torte, a chi odia l’uncinetto e davanti alle decorazioni natalizie scappa ai Caraibi, potrebbe gradire invece una custodia per smartphone in legno, fatta con le proprie mani alla Kreativ di Fiera Bolzano.
 
 Workshop per insegnanti 
Le attività creative non vengono esercitate solamente nel tempo libero: insegnanti e maestri/e d’asilo investono da settembre a giugno molto impegno nella decorazione creativa delle scuole e degli asili.
A Kreativ anche quest’anno verranno offerti dei corsi dedicati agli insegnanti: il laboratorio per l’argilla e la ceramica proporrà quindi la sperimentazione con la terracotta, mentre il laboratorio per il legno e i materiali naturali mostrerà degli esempi di fai da te per bambini con semplici materiali naturali.
 
 Cake designer cercasi 
Il fatto che anche nella cucina sia richiesta molta creatività, è dimostrato soprattutto nella preparazione di torte di compleanno. Per i più talentuosi anche quest’anno ci sarà il concorso Kreativ Cake Design in collaborazione con CERART: fino a fine agosto sono aperte le iscrizioni on-line per tutti gli amanti di questa dolce passione che abbiano già compiuto i 18 anni.
Il tema del concorso di quest’anno è «Il mio cuore batte per…», i materiali ammessi sono pasta di zucchero, cioccolato fondente, marzapane e tutto ciò che è commestibile.
Tutte le creazioni proposte verranno esposte durante i tre giorni di fiera e verranno giudicate da una giuria.
Per il vincitore ci saranno interessanti premi, da una pasta di zucchero di alta qualità fino ad attrezzature da professionista.
 
 Kreativ 2019 
- 13-15 settembre 2019, orario d’apertura 09.30 – 18.30
- 7 laboratori, 40 workshop
- 12.000 visitatori Kreativ 2018
- 150 espositori Kreativ 2018

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni