Home | Interno | Forze Armate | Pubblicato il concorso per la Scuola Navale Morosini

Pubblicato il concorso per la Scuola Navale Morosini

È possibile iscriversi entro il 6 maggio 2022 – Sabato 9 aprile il primo dei 3 Open Day per conoscere meglio la Scuola Navale

Con il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 25 del 29-03-2022 sono state aperte le iscrizioni al concorso per l'accesso alla Scuola Navale Militare Francesco Morosini.
La possibilità di concorrere per uno dei 60 posti, 40 per il Liceo Scientifico e 20 per il Liceo Classico, resterà aperta fino al 06 maggio 2022.
Potranno presentare la domanda tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 16 anni, in possesso di cittadinanza italiana in procinto di conseguire la promozione al terzo anno della scuola secondaria di secondo grado alla fine del corrente anno scolastico.
 
Sabato 9 aprile, sabato 23 aprile e sabato 30 aprile 2022, la Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia organizzerà gli Open Day virtuali, rivolti a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la vita degli Allievi.
I visitatori si potranno collegare a distanza, interagendo con il personale dell’Istituto che guiderà i partecipanti attraverso un tour delle strutture didattiche, sportive e logistiche, illustrandone le peculiarità formative. Le modalità per il collegamento saranno pubblicate sul sito internet, nella sezione «Entra in Marina», e sui canali social della Marina Militare.
 
Inoltre è possibile scoprire le sfide e le emozioni degli allievi della Scuola Navale Francesco Morosini attraverso la nuova web serie «Oltre il cancello verde»: nella prima puntata i giovani allievi compiono il primo fatidico passo per entrare nell'istituto di formazione.
Non perdere i prossimi episodi! Ti aspettiamo ogni martedì e giovedì alle 1900 sul canale YouTube della Marina Militare per le puntate successive.
Maggiori informazioni su: www.marina.difesa.it sezione «un mare di opportunità».
Ufficio Concorsi Scuola Navale Militare 041/2441111 (lun-gio 10.00–12.00 e 14.00–16.00) (ven 10.00–12.00).
 
 Modalità di collegamento per l’OPEN DAY 9 aprile 
Sarà possibile collegarsi alle stanze virtuali attraverso i link di seguito che saranno pubblicati anche sulle piattaforme social e sul sito ufficiale della Marina Militare.

1°tour: 11:00 https://elearningmarina.webex.com/elearningmarina/j.php?MTID=maa6e88631dd0c28f21f820eba2bbdac6

2°tour: 14:00 https://elearningmarina.webex.com/elearningmarina/j.php?MTID=m2fc5679afa42066576db53c2a96073a5

3°tour: 16:00 https://elearningmarina.webex.com/elearningmarina/j.php?MTID=ma69eaab99946b48b5104ab3e3c416dcf
 
 Approfondimenti 
La Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia è una Scuola d’istruzione di secondo grado in cui si svolgono gli ultimi tre anni dei Licei Scientifico e Classico tradizionale, secondo il piano di studi del Ministero dell’Istruzione. L’obiettivo dell’Istituto è quello di istruire i giovani, suscitare in essi l’interesse alla vita sul mare, orientandoli verso le attività ad esso connesse, e fornire una preparazione pre-universitaria di eccellenza che consenta loro sbocchi professionali di prestigio in qualsiasi ambito civile o militare.
Sono sempre più numerosi gli studenti che ogni anno decidono di avvicinarsi a questo avvincente percorso formativo ed educativo, cimentandosi nel selettivo iter concorsuale su scala nazionale.
Un’avventura che inizia con la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, ma che di fatto accompagna i ragazzi nel futuro e spalanca loro orizzonti lontani.
 
Il percorso educativo e didattico del Morosini di Venezia richiede un’applicazione costante e determinata in tutte le attività che scandiscono il ritmo quotidiano della vita dell’Allievo, in cui correttezza, ordine e senso del dovere devono essere posti al servizio della collettività. Dopo l’attività didattica mattinale, i frequentatori si confrontano nelle discipline marinaresche, quali vela, canottaggio, nuoto e voga veneta, e sportive in genere (atletica leggera, basket, pallavolo, calcio e palestra), partecipando ai Campionati Studenteschi ed a vari tornei/regate extra - scolastici.
 
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa prevede la realizzazione di un corso lavoratori a basso rischio, un corso prevenzione incendi e gestione del panico, un corso di primo soccorso, un modulo di volontariato, un modulo di orientamento universitario, il conseguimento della Patente Nautica, della Patente Europea del Computer e della certificazione della lingua inglese nei vari livelli, grazie ai sistemi multimediali, rispondenti alle rinnovate esigenze didattiche attuali, di cui è dotato l’Istituto.
Completano questo nutrito bagaglio di esperienze le attività formative ed addestrative invernali ed estive tra le quali: la settimana di ambientamento montano, la visita a Comandi ed Enti delle varie Forze Armate nonché le Campagne d’Istruzione estive sulle Navi Scuola della Marina Militare, il modulo di addestramento terrestre presso la Brigata Marina San Marco di Brindisi ed il Pellegrinaggio Militare Internazionale a Lourdes.
 
Tali attività rappresentano un momento di crescita personale ed un’occasione di conoscenza e contatto con diverse realtà militari per una scelta più consapevole al termine del percorso scolastico triennale.
La Scuola Navale Militare «Francesco Morosini», insieme all’Accademia Navale di Livorno ed alle Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, appartiene al novero degli Istituti di formazione della Marina Militare.
Per saperne di più: https://www.marina.difesa.it/il-tuo-futuro-e-il-mare/formazione-in-marina/morosini/Pagine/morosini_home.aspx.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande