Home | Interno | Forze Armate | Intervento del Nucleo militare EOD del CETLI NBC

Intervento del Nucleo militare EOD del CETLI NBC

Bonifica su ordigni a presunto caricamento chimico in Provincia di Trento

image

 
Il Nucleo EOD del Centro Tecnico Logistico Interforze NBC (CETLI NBC) di Civitavecchia ha effettuato, nei giorni scorsi e in concorso al 2° Reggimento Genio guastatori della Brigata Alpina «Julia», una serie di interventi di bonifica occasionale in provincia di Trento, che hanno riguardato 14 proietti calibro 149 mm, 1 bombarda calibro 240 mm e una bombola per gas, tutti a presunto caricamento chimico.

Gli ordigni, risalenti al primo conflitto mondiale, sono stati sottoposti a una serie di ricognizioni tecniche (Explosive Ordnance Reconnaissance) effettuate anche mediante un apparato radiografico portatile, che hanno permesso di accertare, sin da subito e nella quasi totalità dei casi, la natura convenzionale del caricamento.
 
Per 3 proietti cal. 149 mm e per la bombarda è stato necessario procedere con la neutralizzazione degli ordigni che, una volta trattati, sono anch’essi risultati a caricamento convenzionale. A valle di tali operazioni, gli operatori hanno verificato, tramite gli strumenti in dotazione, l’assenza di ogni tipo di contaminazione ambientale. Il personale del CETLI NBC ha provveduto, infine, a trasportare la bombola per gas presso la propria sede, dove sarà sottoposta ad approfondite analisi non distruttive per definirne con esattezza il contenuto.

L’impiego di operatori BCMD (Biological Chemical Munition Disposal) dell’Esercito Italiano, oltre che confermare la costante presenza della Forza Armata sul territorio nazionale per svolgere compiti specifici in casi di straordinaria necessità e urgenza, garantisce di risolvere, con professionalità e in completa sicurezza, situazioni derivanti dal rinvenimento occasionale di ordigni che potrebbero contenere sostanze aggressive.
 
Il CETLI NBC è un Ente alle dipendenze del Comando Logistico dell’Esercito per il tramite del Comando Tecnico e, in ottemperanza alla normativa vigente, fornisce, attraverso i propri assetti, concorso specialistico ai Reggimenti Genio nelle attività di bonifica occasionale sul territorio nazionale di ordigni a presunto caricamento chimico.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande