Home | Interno | Forze Armate | Operazione Ali di Seta: Lugano 2022, sabato 11 giugno

Operazione Ali di Seta: Lugano 2022, sabato 11 giugno

La complessa esercitazione ha visto impegnate forze del soccorso acquatico svizzere con la partecipazione di Paracadutisti trentini e di Lagunari trentini

image

>
Alle ore 10,15 è partito dall’aeroporto di Locarno del Canton Ticino un velivolo Pilatus Porter turbo con a bordo un gruppo di paracadutisti trentini denominato TEAM 958 composto da Filippo Angeli, Giorgio Martini e suo figlio Giulio e da due paracadutisti svizzeri del team RCPT Suisse.
Giunti sopra la cittadina di Lugano da una quota di 1.500 piedi hanno effettuato un lancio direttamente in acqua (splash down).
 
Immediatamente sono partite da riva delle imbarcazioni di Soccorso della Società Svizzera di Salvataggio di Lugano e di Mendrisio, dei VVF della citta di Lugano, dei Pompieri dell’Aeroporto di Lugano e della Polizia Lacuale.
I piloti si sono avvicinati ai paracadutisti adottando delle precise tecniche, provvedendo al loro recupero a bordo mettendo in pratica ciò che avevano appreso nel briefing tenuto dal team trentino il giorno prima in zona porto.
 
Ciò ha permesso un ottimo coordinamento tra le varie componenti che hanno preso parte all’esercitazione, curato dal dott. Alessandro Vanzo, di origine trentina (Cavalese) già Comandante della Polizia Criminale di Ginevra ed esperto di operazioni di soccorso internazionali.
A bordo delle imbarcazioni vi erano anche dei Lagunari trentini dell’Associazione A.L.T.A. (Ass. Lagunari Truppe Anfibie, sezione di Verona) proprio per ribadire l’internazionalità dell’evento.
 
Il tutto si è concluso con un debriefing alla presenza del Presidente della Società Svizzera di Salvataggio di Lugano Franco Zehfus e del Capo Operativo Ten. Col. Rinaldo Kuemin per analizzare in dettaglio l’operazione che ha simulato il recupero, dopo la caduta accidentale in acqua, di piloti di deltaplano, parapendio, ultraleggeri o di piccoli aerei che volano numerosi sopra le acque del Lago Ceresio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande