Home | Interno | Forze Armate | Lezioni pratiche di legalità anche alle scuole di Bolzano

Lezioni pratiche di legalità anche alle scuole di Bolzano

I Carabinieri fanno visita alla Scuola Elementare di lingua tedesca di Bolzano Gries

Nell’ambito degli incontri istituzionali sulla cultura della legalità con gli Istituti Scolastici, i Carabinieri della Compagnia di Bolzano si sono recati presso l’Istituto Comprensivo in lingua tedesca Bolzano- Gries, dove alla presenza degli alunni di due classi, la 3ªB e la 4ªD, hanno illustrato i compiti istituzionali dell’Arma dei Carabinieri con tutte le sue componenti e hanno mostrato alcuni veicoli speciali utilizzati quotidianamente per le attività di pronto intervento.
Nel piazzale della Scuola è stata allestita una mostra statica con la presenza di un’autovettura Alfa Romeo Giulia, una moto Yamaha da enduro, mezzi questi di recente assegnazione, utilizzati dalla dipendente Sezione Radiomobile per il pronto intervento.

I militari hanno così potuto illustrare, in lingua tedesca, i compiti dell’Arma dei Carabinieri, le varie specializzazioni e soprattutto la funzione di operatori di protezione civile che quotidianamente operano in perfetta sintonia e collaborazione con i Vigili del Fuoco volontari presenti capillarmente, così come le Stazioni Carabinieri, sull’intero territorio provinciale.
 
Alla mostra statica era presente anche una vettura completamente elettrica, la Nissan Leaf,  in dotazione alla dipendente Stazione Carabinieri, utilizzata dai militari per controllare le zone del centro cittadino rispettando il concetto di sostenibilità ed ecologia.
A fine incontro sono state distribuite a tutti i ragazzi delle cartoline riproducenti le varie specializzazioni dell’Arma dei Carabinieri da parte dei Carabinieri.
Subito dopo ed in maniera inaspettata i i ragazzi hanno chiesto a militari di autografare le cartoline che gli erano appena state consegnate.
Tutte le pattuglie, a fine incontro, hanno lasciato la struttura scolastica con i dispostivi luminosi e acustici, sirena e lampeggiante accesi per la gioia dei ragazzi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande