Lezioni pratiche di legalità anche alle scuole di Bolzano
I Carabinieri fanno visita alla Scuola Elementare di lingua tedesca di Bolzano Gries
Nell’ambito degli incontri istituzionali sulla cultura della legalità con gli Istituti Scolastici, i Carabinieri della Compagnia di Bolzano si sono recati presso l’Istituto Comprensivo in lingua tedesca Bolzano- Gries, dove alla presenza degli alunni di due classi, la 3ªB e la 4ªD, hanno illustrato i compiti istituzionali dell’Arma dei Carabinieri con tutte le sue componenti e hanno mostrato alcuni veicoli speciali utilizzati quotidianamente per le attività di pronto intervento.
Nel piazzale della Scuola è stata allestita una mostra statica con la presenza di un’autovettura Alfa Romeo Giulia, una moto Yamaha da enduro, mezzi questi di recente assegnazione, utilizzati dalla dipendente Sezione Radiomobile per il pronto intervento.
I militari hanno così potuto illustrare, in lingua tedesca, i compiti dell’Arma dei Carabinieri, le varie specializzazioni e soprattutto la funzione di operatori di protezione civile che quotidianamente operano in perfetta sintonia e collaborazione con i Vigili del Fuoco volontari presenti capillarmente, così come le Stazioni Carabinieri, sull’intero territorio provinciale.
Alla mostra statica era presente anche una vettura completamente elettrica, la Nissan Leaf, in dotazione alla dipendente Stazione Carabinieri, utilizzata dai militari per controllare le zone del centro cittadino rispettando il concetto di sostenibilità ed ecologia.
A fine incontro sono state distribuite a tutti i ragazzi delle cartoline riproducenti le varie specializzazioni dell’Arma dei Carabinieri da parte dei Carabinieri.
Subito dopo ed in maniera inaspettata i i ragazzi hanno chiesto a militari di autografare le cartoline che gli erano appena state consegnate.
Tutte le pattuglie, a fine incontro, hanno lasciato la struttura scolastica con i dispostivi luminosi e acustici, sirena e lampeggiante accesi per la gioia dei ragazzi.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento