Home | Interno | Forze Armate | Il Genio Alpini conclude la bonifica sull'Adamello Brenta

Il Genio Alpini conclude la bonifica sull'Adamello Brenta

Neutralizzati 900 proiettili di artiglieria di medio e grosso calibro risalenti alla Prima guerra mondiale – Nel corso del 2022 bonificati 2.000 ordigni

image

>
Il 2° reggimento genio guastatori dell’Esercito ha ultimato l'Operazione «Nardis e Presena 22-23», con la neutralizzazione di 900 proietti d'artiglieria di medio e grosso calibro risalenti alla prima guerra mondiale e rinvenuti nell’agosto del 2022 tra i 2.500 e i 3.000 metri di quota sui gruppi montuosi dell’Adamello e del Presena.
 
Era il 2019 quando due giovani alpinisti spagnoli erano rimasti feriti dall’esplosione accidentale di munizionamento bellico sul Gruppo del Presena, evento al quale erano seguite diverse segnalazioni alle Forze dell’Ordine da parte di scalatori che si erano imbattuti in ordigni venuti alla luce conseguentemente allo scioglimento della neve e del ghiaccio misto a detriti, in quelle aree dove più di un secolo fa sorgevano i baraccamenti e le opere militari, dove italiani e austriaci si sono fronteggiati nella guerra bianca sui ghiacciai delle Dolomiti.
 

 
Autorità locali e istituzioni si erano immediatamente attivate interessando il 2° reggimento genio guastatori di Trento che aveva avviato un’immediata operazione di ricerca e bonifica seguita da ulteriori, con cadenza annuale e svolte prevalentemente nella stagione estiva quando lo scioglimento delle nevi permette un’efficace ricerca.
 
In tale contesto si sono svolte le operazioni «Nardis e Presena» 2022-2023, volte alla ricerca, messa in sicurezza e trasporto a valle del pericoloso munizionamento che hanno visto coinvolti attivamente il 4° reggimento Altair dell’Aviazione dell'Esercito, i Carabinieri, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, il Nucleo Elicotteri della Provincia Autonoma di Trento, la Società Alpinisti Tridentini, il Corpo Forestale della Provincia Autonoma di Trento ed il Corpo Militare della Croce Rossa.


 
Il 2° reggimento genio di Trento è stato impegnato per circa un mese solo dalle attività di brillamento dei 900 proiettili recuperati l’anno precedente, attività che si è svolta in sicurezza presso una vicina cava reputata idonea alle operazioni sia dai tecnici del genio che dalle competenti autorità. Le tempistiche necessarie sono state ottimizzate e quindi contenute al meglio al fine di ridurre al minimo ogni impatto sulla popolazione locale e sulla viabilità.
 
Il Genio dell’Esercito è quotidianamente impegnato su tutto il territorio nazionale nella bonifica di ordigni bellici risalenti alla 1ª e 2ª guerra mondiale che quotidianamente, ancora oggi, vengono rinvenuti.


 
Il 2° reggimento genio, inquadrato nelle Truppe Alpine e specializzato ad operare anche in alta montagna, nel corso del 2022 ha proceduto alla bonifica di oltre 27.000 ordigni di vario calibro e tipologia, buona parte dei quali è stata recuperata anche dal lago di Varna congiuntamente a reparti specializzati della Marina Militare.

Chiunque dovesse imbattersi accidentalmente in simili reperti di guerra è invitato a tenersene a distanza e a segnalarli immediatamente alle locali Forze dell’Ordine.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande