Home | Interno | Forze Armate | I cani delle Forze Armate al servizio del Paese

I cani delle Forze Armate al servizio del Paese

Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare e Carabinieri possono contare sui loro «amici a quattro zampe con le stellette»

image

>
Possono operare in supporto alle Forze Speciali, con occhialoni e giubbotto antiproiettile lanciarsi con il paracadute insieme ai loro conduttori e, grazie al loro olfatto, segnalare la presenza di sostanze esplosive, armi e munizioni, ma anche di persone travolte da slavine e valanghe.
Sono le unità cinofile delle Forze Armate.
Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare e Carabinieri possono contare sui loro amici a quattro zampe con le stellette in molteplici casi per fronteggiare le emergenze più disparate.
 

 
Nei Centri Cinofili delle Forze Armate i cani vengono selezionati da cuccioli, attraverso una valutazione delle loro capacità e della loro indole caratteriale.
Affidati ad un militare conduttore, con cui condivideranno tutta la loro «carriera» (ma, spesso, anche la pensione, poiché sempre più frequentemente i militari chiedono poi l’affido di questi cani al termine del loro servizio), effettuano un corso di formazione e addestramento.
Durante il corso, l’animale, oltre ad instaurare un rapporto del tutto speciale con il proprio conduttore, attraverso il gioco e le associazioni ad esso correlate impara a ricercare, individuare e segnalare opportunamente la presenza di sostanze esplosive, sostanze stupefacenti e a svolgere tutti i compiti a lui assegnati.
 

 
Negli anni, l’impiego di unità cinofile ha interessato vari settori: ad esempio, all’interno dei contingenti militari nazionali il loro olfatto è divenuto fondamentale per contrastare il pericolo degli ordigni esplosivi improvvisati (IED).
I cani vengono addestrati anche per la sorveglianza di obiettivi strategici per il Paese, ricerca di armi e munizioni e bonifica di aree ed infrastrutture.
Sono impiegati nei servizi di ordine pubblico e nella ricerca di sostanze stupefacenti, armi, esplosivi, persone scomparse, cadaveri, tracce ematiche, veleni o esche avvelenate.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande