Home | Interno | Forze Armate | Al via le iscrizioni al 202° corso dell’Accademia militare

Al via le iscrizioni al 202° corso dell’Accademia militare

Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al corso dell’Accademia militare di Modena per futuri ufficiali dell’Arma dei Carabinieri

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4ª serie speciale, del 27 Dicembre 2019 è stato pubblicato il Decreto Interdirigenziale n. 29/1D del 16 dicembre 2019 concernente il bando dei concorsi per l’ammissione di Allievi Ufficiali alle Accademie Militari di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri per l’anno accademico 2020-2021.
Esso include, per l’Arma dei Carabinieri, l’iter per l’ammissione di 60 allievi al primo anno del 202° corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali.

Possono partecipare giovani di entrambi i sessi, cittadini italiani, dai 17 ai 22 anni di età (salvo eccezioni per i sottufficiali CC già in servizio).
Altri requisiti sono aver conseguito (o essere in grado di conseguire per l’anno scolastico 2019-20) un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, essere idonei psicofisicamente, avere condotta incensurabile, nonché altri indicati nel bando.
Per i giovani in possesso dell’attestato di bilinguismo riferito a livello non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado è altresì riservato un posto.

Il termine per la presentazione della domanda è fissato per il giorno 31/01/2020 ed essa potrà essere presentata solamente online con le modalità indicate sul sito www.carabinieri.it alla sezione «concorsi».
Per qualsiasi giovane che desideri più approfondite notizie le caserme dei Carabinieri in tutti i principali centri dell’Alto Adige Südtirol sono aperte e disponibili o, se preferito, il Comando Provinciale di Bolzano può essere contattato all’indirizzo provbzstampa@carabinieri.it fornendo un recapito per essere ricontattati.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni