Home | Interno | Parità di Genere | «Gli incentivi per l’imprenditoria femminile»

«Gli incentivi per l’imprenditoria femminile»

Un focus tecnico sulle opportunità a favore dell'imprenditoria femminile in termini di agevolazioni e servizi

Ieri pomeriggio, nel corso di un collegamento online, Trento e Bolzano hanno ospitato una nuova tappa del «Giro d’Italia delle donne che fanno impresa», la serie di incontri itineranti organizzata da Unioncamere (Unione delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura), in collaborazione con le Camere di Commercio e i Comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile (CIF).
 
Al saluto introduttivo, portato dai Presidenti dei due Enti camerali, sono seguiti gli interventi di Marina Rubatscher Crazzolara, Presidente del CIF di Bolzano, e di Claudia Gasperetti, Presidente del CIF di Trento, che hanno posto l’accento sulla rilevanza del ruolo femminile per l’economia e la società e che hanno illustrato i programmi di attività dei rispettivi Comitati.
 
«Il percorso di crescita dell’imprenditoria femminile – hanno spiegato – passa anche e soprattutto attraverso una politica capace di sostenere la donna nell’economia, rafforzando nella consapevolezza sociale collettiva la convinzione che il suo ruolo può fare la differenza in termini di crescita e sviluppo.»
 
Successivamente, Tiziana Pompei, Vicesegretaria generale di Unioncamere e promotrice dell’iniziativa, ha chiarito l’impegno della rete camerale a sostegno dell’imprenditoria femminile e Tommaso Bordignon, consulente di Innexta, la società del sistema camerale italiano per la creazione e lo sviluppo di servizi e progetti nel settore del credito, ha introdotto il tema centrale del webinar: gli incentivi disponibili, sia a livello nazionale sia provinciale, a cui possono attingere le imprese guidate da donne.
 
Nello specifico sono state illustrate due nuove opportunità finanziarie previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR): «Fondo impresa femminile» e «Nuove imprese a tasso zero».
La prima misura prenderà ufficialmente il via a partire da maggio 2022 e persegue l’obiettivo di incoraggiare le donne ad avviare e rafforzare nuove attività, per dare vita a progetti innovativi nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.
 
La seconda misura finanziaria, invece, mira a sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
Particolare attenzione è stata riservata anche alle possibilità di finanziamento promosse dalle due Provincie autonome e sugli strumenti di supporto, come «Südtirol Rating» e «Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici», elaborata dalla Camera di Commercio di Bolzano e disponibile a breve anche nella versione trentina.
 
«Sostenere l’imprenditoria femminile è molto importante per gli Enti camerali di Bolzano e Trento. L’iniziativa “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa’” testimonia ancora una volta l’impegno profuso nel valorizzare l’immagine e lo status della donna imprenditrice, che si manifesta nel concreto attraverso mezzi finanziari dedicati», – hanno dichiarato Michl Ebner e Giovanni Bort, rispettivamente Presidenti della Camera di Commercio di Bolzano e di Trento.
 
L'evento è stato moderato da Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di Commercio di Bolzano e Coordinatore per l’imprenditoria femminile per le Camere di Commercio europee.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande