Home | Interno | Parità di Genere | I primi 40 anni di «Inner Wheel Club Trento» – Di Luciana Gillo

I primi 40 anni di «Inner Wheel Club Trento» – Di Luciana Gillo

Accolta, nella splendida cornice dell’Hotel Imperial di Levico Terme, la Presidente Internazionale Inner Wheel Ebe Martines Panitteri

image

>
Sabato 28 maggio 2022 il Club Inner Wheel di Trento ha festeggiato i suoi quaranta anni di vita!
Pur non avendo partecipato, ho seguito l’organizzazione dell’evento, ho preso nota, ho indagato ed ho saputo che le Socie hanno organizzato un festoso incontro alla presenza di autorità innerine, delle Socie dei Club Gemelli di Nimes (F) e Oberschwaben (D), nonché di Socie di altri Club limitrofi, e hanno accolto, nella splendida cornice dell’Hotel Imperial di Levico Terme, la Presidente Internazionale Inner Wheel Ebe Martines Panitteri, la Governatrice del Distretto 206 Italia, Marina Pletti Baldassi, numerosi ospiti del Consiglio Nazionale, Presidenti di Club e autorità civili.
Tutti hanno potuto godere del bellissimo parco che circonda l’Hotel, rimesso a nuovo dopo la tempesta Vaia, dei suoi alberi secolari e della fioritura di tulipani.
 
Hanno dato inizio alla cerimonia, i discorsi di rito, con richiamo ai valori dell’Inner Wheel, i saluti e gli auguri delle autorità, poi è arrivato il momento del pranzo, interrotto da piacevoli intervalli, per raccontare quanto realizzato dal Club, in questi anni.
Il gruppo Nonsoloteatro di Levico Terme ha presentato il ballo imperiale con la Principessa Sissi e l’Imperatore Francesco Giuseppe, sorprendendo il pubblico.
Due Socie Fondatrici, Rita Mott e Mara Molinari, che tanto hanno fatto per l’Associazione, hanno ricevuto targhe ricordo.
 
Infine, è stato consegnato il service del quarantennale a favore della Cooperativa «Laboratorio Sociale».
La capacità di coinvolgimento e la dedizione di ognuna delle Socie nel mettersi a disposizione del Club hanno consolidato in questi lunghi anni quello spirito di servizio e di vera amicizia che rappresentano anche le finalità dell’Inner Wheel che, se da un lato si propone di incidere sul tessuto sociale degli ambienti più svantaggiati, dall’altra offre l’opportunità di intrecciare rapporti amichevoli con Socie di altre città e Nazioni.
È stata felice l’intuizione di fondare a Trento, nel lontano 1982, un Club Inner Wheel, che ha offerto l’opportunità a numerose signore attive, generose, entusiaste di incontrarsi, conoscersi e decidere di operare in armonia a favore di persone e di territori.
 
Il taglio della torta è stato un momento di gioia, con la Presidente Angela Mazza Colella, l’Incoming Presidente Debora Rivieccio, la IW Presidente Internazionale Ebe Martines e la Governatrice del Distretto 206 Marina Baldassi che hanno condiviso con tutte le altre socie l’importanza di essere insieme, mettendo in luce lo spirito di appartenenza che spinge ogni Innerina ad agire in favore di chi è meno fortunato e a operare concordemente, in amicizia.
 
Come ricordo della festa a ogni partecipante è stata consegnata una pergamena su cui è stata trascritta la poesia di una Socia Inner Wheel di Spoleto, Anna Rita Santarelli, che descrive l’agire e lo spirito innerino che ci sostiene e motiva l’azione di ogni socia.
Un brindisi all’Inner Wheel ha chiuso l’incontro, col desiderio di ritrovarsi presto per altre occasioni.

Lunga vita all’Inner Wheel!

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande