Home | Interno | Parità di Genere | WIRun Trento 2023: di nuovo insieme contro la violenza

WIRun Trento 2023: di nuovo insieme contro la violenza

Iscrizioni aperte per la corsa/passeggiata che quest’anno si svolgerà il 13 maggio

image

>
Di corsa o passeggiando torna, dopo tre anni di pausa, la WIRun Trento per sensibilizzare contro la violenza di genere.
Aperte le iscrizioni per la corsa non competitiva che si terrà sabato 13 maggio alle 18 con partenza da Piazza delle donne lavoratrici (zona Albere).
L’appuntamento di solito è a novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Ma quest’anno la WIRun Trento ha cambiato data per dare un segnale: di violenza di genere è giusto parlare tutto l’anno. Perché la WIRun non è solo una corsa o una passeggiata, è soprattutto un modo per dire NO alla violenza e per fare un gesto concreto, insieme.
Grazie alla quota di iscrizione alla corsa, si finanzieranno infatti le attività del Fondo «La violenza non è un destino» che offre un aiuto concreto per sostenere le vittime di violenza che vogliono riprendere in mano la propria vita.
Il sostegno degli sponsor amici della WIRun - SPARKASSE-Cassa di Risparmio di Bolzano, Euro&Promos, ITAS MUTUA e La Sportiva - permette di coprire le spese e devolvere così l’intero il ricavato al fondo.
 

 
La WIRun, nel corso degli anni, è riuscita a coinvolgere più di 4 mila partecipanti e ha versato sul conto del fondo 30 mila euro.
La formula rimane quella consueta. La partenza alle 18 e l’arrivo saranno da Piazza delle donne lavoratrici (anche in questo caso, una piazza che nel suo nome parla di riscatto e di autonomia). In piazza ci sarà anche il village, che accoglierà alcune associazioni che si occupano di supportare le vittime di violenza.
Il percorso di 5 km, si snoderà per le vie del centro di Trento e sarà l’occasione per raggiungere tutta la città, portando il messaggio contro la violenza. Importante è anche il significato della corsa: mostrare la forza del gruppo, vivere in sicurezza la propria città e intendere lo sport come strumento per rafforzare la fiducia in sé.
Nella prima settimana di apertura sono già oltre 200 le iscrizioni. Il pettorale costa 10 euro e dà diritto a una bag e a una t-shirt della corsa. Le iscrizioni si raccolgono online sul sito: https://join.endu.net/entry?edition=84413.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande