Home | Interno | Religioni | Prosegue il restauro della Cattedrale di Trento

Prosegue il restauro della Cattedrale di Trento

Terminate le navate, si passa a transetto e zona absidale. Per allestire i ponteggi, il Duomo chiude dal 17 maggio fino a San Vigilio – Termine lavori fra un anno

image

>
Prosegue il complesso restauro della Cattedrale di Trento. Ultimato l’intervento nella navata centrale e nella navata sud (avviato nel luglio 2019), dal prossimo lunedì 17 maggio inizierà lo smontaggio dei ponteggi che saranno subito riposizionati nella parte absidale.
L’opera attuata in questi due anni ha riguardato il restauro dei paramenti lapidei interni ed importanti interventi di consolidamento. In particolare, si è puntato a migliorare il comportamento sismico della struttura, i cui limiti si erano palesati nel corso dei lavori, a seguito di approfondite indagini statiche.
Il restauro ora si sposta, senza interruzioni temporali, nelle zone del transetto, del tiburio e dell’abside. Anche in questa sezione si tratterà di intervenire sui paramenti lapidei interni e di completare l’intervento di stabilizzazione strutturale e sismica.
 
Per attuare in piena sicurezza le articolate manovre di smontaggio e rimontaggio dei ponteggi, la Cattedrale di Trento dovrà essere inevitabilmente chiusa al pubblico a partire dal prossimo 17 maggio.
Sarà riaperta in tempo utile per la celebrazione della festa del patrono San Vigilio, il prossimo 26 giugno.
Per quella data, dopo due anni di lavori, il Duomo accoglierà fedeli e turisti con un volto, almeno in parte, decisamente rinnovato: saranno infatti nuovamente e completamente fruibili la navata centrale e quelle laterali.
Diverranno invece inaccessibili e quindi non fruibili per il culto i transetti nord e sud, l’altare maggiore sottostante il tiburio, il coro e l’abside. Un altare provvisorio sarà collocato nella parte di presbiterio che resterà agibile.
Durante le settimane di chiusura le celebrazioni previste in Cattedrale saranno spostate nelle chiese di S. Francesco Saverio, S. Maria Maggiore e Salesiani negli orari indicati in calce.  
 
L’intervento nell’area orientale della Cattedrale (transetto, tiburio, abside), oltre ai lavori di restauro dei paramenti lapidei e di consolidamento strutturale prevede anche il restauro delle importanti superfici affrescate presenti nel transetto ed il restauro del coro ligneo settecentesco.
Questa prossima fase dei lavori avrà durata indicativa di 1 anno ed andrà a completare l’opera ad oggi già conclusa nelle tre navate dell’aula liturgica, iniziata a marzo 2017 con la navata nord.
L’importo complessivo dei lavori è pari a 8.530.000 euro di cui 2.750.000 euro accordati per interventi di consolidamento strutturale e miglioramento sismico e per interventi accessori di completamento. La Provincia Autonoma di Trento interviene con un contributo pari al 75% del totale dei costi, per il resto a carico dell’Arcidiocesi di Trento e del Capitolo della Cattedrale.
 

 
 Celebrazioni a partire dal 17 maggio  
(A seguito di chiusura della Cattedrale)
 
Messe dei giorni feriali:
ore 07.10:    Chiesa di S. Francesco Saverio
ore 08.15:      Chiesa di S. Francesco Saverio
ore 19.00:      Chiesa dei Salesiani (via Barbacovi)
 
Messe dei giorni festivi:
sabato ore 19: Chiesa di S. Maria
domenica ore 08.15: Chiesa di S. Francesco Saverio
domenica ore 10.00:  Chiesa di S. Francesco Saverio
 
La celebrazione quotidiana di Lodi (ore 8.00) e Vespri (ore 18.30; domenica ore 18.00) avverrà nella Chiesa di S. Francesco Saverio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande