Home | Interno | Religioni | Domenica delle Palme, al via domani la Settimana Santa

Domenica delle Palme, al via domani la Settimana Santa

Nel dettaglio le celebrazioni in cattedrale giorno per giorno con il vescovo Lauro

Con la Domenica delle Palme, domani 2 aprile, inizia la Settimana Santa che conduce alla Pasqua. L’arcivescovo Lauro guiderà la solenne celebrazione che avrà inizio alle ore 10 nella basilica di S. Maria Maggiore, nella quale saranno benedetti i rami d’ulivo.
Quindi la processione fino alla cattedrale, dove proseguirà la liturgia eucaristica, con diretta (a partire dalle ore 10.15) sul canale YouTube della Diocesi e su Telepace Trento.
La liturgia è caratterizzata dal racconto evangelico dell’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, premessa alla sua passione e morte.
Per questo la Domenica delle Palme è detta anche domenica della Passione del Signore. La Messa sarà animata dai cori congiunti del Duomo e di S. Maria Maggiore.
 
Martedì santo (4 aprile) ad ore 20.00 in cattedrale celebrazione comunitaria della Riconciliazione, guidata da monsignor Tisi: sono invitate in particolare le parrocchie cittadine.
Giovedì Santo (6 aprile) l’Arcivescovo presiede al mattino (ore 9.30) la solenne concelebrazione della Messa Crismale con tutto il clero trentino e i fedeli. Nel corso della liturgia vengono benedetti gli olii santi: l’olio del crisma (usato nel conferimento di battesimo, cresima e nelle ordinazioni sacre), l’olio dei catecumeni (coloro che si preparano al battesimo) e l’olio per l’unzione degli infermi.
 
Alla sera del Giovedì Santo inizia il Triduo Pasquale con la s. Messa (20.30) in memoria dell’ultima cena di Gesù.
Venerdì Santo (7 aprile) alle ore 15.00 la celebrazione della Passione e Morte del Signore con l’adorazione silenziosa della croce. In serata l’Arcivescovo guida la Via Crucis nella basilica di S. Maria Maggiore (20.30).
Sabato Santo (8 aprile) alle ore 21.00 la Veglia pasquale, la celebrazione più solenne dell’anno liturgico. In essa la Chiesa, anche attraverso una ricca simbologia (la benedizione del fuoco, l’accensione del cero simbolo di Cristo, la benedizione dell’acqua, con il battesimo in Cattedrale di tre catecumeni adulti) proclama la risurrezione di Gesù dalla morte.
 
Un annuncio riaffermato anche la Domenica di Pasqua (9 aprile): in cattedrale il vescovo Lauro presiederà il pontificale alle ore 10.00 animata dalla Cappella musicale del Duomo.
Le principali celebrazioni del Triduo saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi e in TV su Telepace Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande