Home | Interno | Riva Arco Torbole | Novità alla Notte di Fiaba di Riva del Garda

Novità alla Notte di Fiaba di Riva del Garda

Nell'ambito della Notte di Fiaba 2020 debutta dal 26 al 30 agosto «Luminaria»

Già nell’Ottocento a Riva del Garda le feste per Napoleone e per l’Austria prevedevano palloni aerostatici colorati e casacche dipinte, lumi sulle rive del lago e lungo le strade, a bordo dei bragozzi al riposo e sui davanzali delle finestre.
Luminaria era la denominazione della festa di luci sull’acqua e sul lungolago, e la Notte di Fiaba Remix -la Notte di Fiaba dell’anno del covid-19- ha scelto di ripartire dalle origini e proporre una moderna luminaria.
La light-art rappresenta oggi una delle frontiere più vivaci e innovative della creatività̀ artistica.
Coniugare il mondo fantastico delle fiabe con un linguaggio che mescola immaginazione e tecnologia significa esaltarne l’inesauribile valore culturale, rendendo ancor più̀ attuali e fruibili temi e contenuti di storie che continuano a coinvolgere ed emozionare bambini, ragazzi e adulti di tutto il mondo.
 
Il festival si concretizzerà in un itinerario diffuso nel centro storico di Riva del Garda, tra opere di light-art, videoproiezioni e installazioni che saranno sintesi creativa tra le suggestioni architettoniche dei luoghi e gli spunti offerti dalle favole più amate.
Tema del festival sono gli archetipi delle fiabe; le installazioni non saranno dunque dedicate a una storia in particolare, ma svilupperanno artisticamente personaggi e simboli che attraversano l’intera narrativa fiabesca: il lupo, le principesse, le formule magiche e molti altri ancora.
La direzione artistica del progetto è dell’associazione Cieli Vibranti di Brescia con il coordinamento organizzativo di Scena Urbana su commissione del Comitato Manifestazioni Rivane.
«Luminaria» non si esaurisce nelle singole installazioni, è un percorso luminoso che accompagnerà il pubblico nella visita del centro storico, rispettando il distanziamento interpersonale e incoraggiando una visita della città con il proprio ritmo, grazie alla formula che prevede l’accensione delle opere dalle 20.30 all’1.30 del mattino per cinque giorni, dal 26 al 30 agosto.
 
Mai come quest’anno, la luce è una metafora della ripartenza, uno spiraglio di speranza che ci invita a guardare oltre la crisi che stiamo attraversando.
«Luminaria» nasce quindi come un importante impegno per l’intera comunità.
Il Comitato Manifestazioni Rivane con la Notte di Fiaba e «Luminaria», con il supporto di enti pubblici e privati locali ha messo in campo numerosi strumenti per favorire la ripartenza del comparto economico locale, promuovendo appuntamenti per grandi e bambini che, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, intendono attirare un numeroso pubblico tra le strade di Riva del Garda.
Inoltre, i locali e gli abitanti di Riva del Garda sono chiamati a diventare protagonisti del nuovo festival, per costruire un percorso luminoso che accompagnerà il pubblico nella visita del centro storico.
Ristoranti e bar potranno accendere di colori i tavoli e i locali con suggestivi corpi illuminanti, i commercianti potranno personalizzare le loro vetrine con corpi luminosi o oggetti a tema.
 
Anche i semplici cittadini saranno coinvolti, invitati a esporre un lume alle finestre, recuperando l’antica tradizione della luminaria (come accade a Lione in occasione della Fête des Lumières, il più importante festival delle luci al mondo).
L’iniziativa, ospitata per il primo anno nel contenitore «Notte di Fiaba», nei prossimi anni potrebbe diventare un appuntamento fisso della programmazione culturale di Riva del Garda, arricchendosi progressivamente di collaborazioni artistiche, anche in chiave internazionale, e spostando la «festa di fine stagione» -che negli anni della fondazione della Notte di Fiaba era collocata nell’ultimo fine settimana di agosto- al periodo di ottobre e novembre, anche nell’ottica di un più lungo godimento delle installazioni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande