«Lilia Sacra» al concerto dell’Assunta di Arco
Si terrà venerdì 14 agosto nella chiesa Collegiata con inizio alle 20.45

>
Il tradizionale concerto dell’Assunta, organizzato dal Comune di Arco in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Assunta, vedrà protagonista l’ensemble vocale e strumentale Arco Antiqua diretto dal maestro Guido Trebo in un concerto che si terrà venerdì 14 agosto nella chiesa Collegiata con inizio alle 20.45.
Per l’occasione sarà presentato un programma legato alla riscoperta di «Lilia Sacra», un antico volume stampato a Venezia nel 1618.
Il direttore dell’esecuzione ha curato la nuova edizione delle musiche che sono originariamente conservate alla Biblioteca della Musica a Bologna e a quella di Regensburg.
Si tratta di un volume con alcune composizioni su testo biblico tratto dal Cantico dei Cantici, scritte da alcuni giovani studenti della scuola accolitale di Verona guidati da Stefano Bernardi (1580-1637).
Tra di essi spicca un giovanissimo ma già talentuoso Pietro Verdina (1600 c.a - 1643), musicista che diventerà molto importante ricoprendo il ruolo di maestro di cappella dell’Imperatore Ferdinando II.
L'evento sarà introdotto dallo storico Romano Turrini, mentre l’esecuzione sarà affidata a un terzetto vocale composto dal soprano Giuseppina Perna, dal contralto Benedetta Mazzucato e dallo stesso Guido Trebo nella parte di tenore, sostenuti da un ensemble strumentale in cui spiccano la violista da gamba Silvia de Rosso e i flautisti Luca Ventimiglia e Fabiano Martignagno.
Al cembalo si esibirà Gabriele Levi.
Gli artisti suoneranno, come di consueto per Arco Antiqua, su strumenti originali o copie fedeli, con profondo rispetto nei confronti della prassi esecutiva seicentesca, utilizzando diapason e temperamento adeguati.