Home | Interno | Riva Arco Torbole | Ottimismo a un mese dalla 6ª edizione di Garda Trentino Trail

Ottimismo a un mese dalla 6ª edizione di Garda Trentino Trail

Un migliaio finora gli iscritti all’evento in programma sabato 15 maggio ad Arco

image

Julia Kessler in una foto della scorsa edizione.
 
Manca poco meno di un mese alla sesta edizione dell’evento e regna un giustificato ottimismo attorno a Garda Trentino Trail, la manifestazione di 60 chilometri disegnata in Trentino attorno ai laghi di Garda, Ledro e Tenno che il prossimo 15 maggio vivrà l'edizione 2021.
Si sta viaggiando verso un migliaio di iscritti complessivi sulle quattro distanze, con i pettorali a disposizione per la gara maggiore ormai agli sgoccioli.
L'esperienza dello scorso settembre con 800 atleti al via e vittorie assolute del comasco Manuel Bonardi e dell’altoatesina Julia Kessler, ha permesso al comitato organizzatore dell'Asd Garda Trentino Trail di prendere piena confidenza con i protocolli di sicurezza e ad un mese dall'evento si sta lavorando per allestire nel pieno rispetto della normativa una manifestazione capace in pochi anni di diventare autentico punto di riferimento per il movimento italiano, a maggior ragione in una fase storica così difficile sul fronte organizzativo.
 
«Siamo in continuo confronto con le autorità comunali e provinciali, a cominciare dall’assessore Roberto Failoni e dal suo Capo di Gabinetto Michele Bella – spiega il presidente del comitato organizzatore, Matteo Paternostro, – per fare in modo che tutto si svolga nel migliore dei modi ed in tal senso l'esperienza di settembre è fondamentale.
«Come nel 2020 il quartier generale della manifestazione sarà ad Arco, all'altezza del Casino Municipale, traguardo d'arrivo delle quattro distanze in gara.
«La Garda Trentino Run (11 km con 600 metri di dislivello), il Tenno Trail (28 km con 1.700 metri di dislivello) e il Garda Trentino Trail (62 km con 3.800 metri di dislivello) partiranno a loro volta da Arco, mentre rispetto al 2020, il Ledro Trail (42km con 2.500 metri di dislivello) scatterà da Pieve di Ledro, sulle sponde del lago.
«Giorno dopo giorno siamo attenti al divenire delle cose, ma ad oggi possiamo dirci ottimisti perchè il Garda Trentino Trail si disputi regolarmente il 15 maggio.»
 Importante è stata la risposta degli atleti 
«C'è sicuramente interesse e fermento – prosegue Paternostro – nonostante la coincidenza con i Campionati Italiani di Trail, in programma lo stesso giorno sulle Alpi piemontesi.
«Interesse che si rispecchia anche nella richiesta da parte di diversi brand del settore di allestire una piccola zona expo nel centro di Arco, altro aspetto su cui stiamo lavorando in continuo confronto con le autorità.»
 
 I percorsi  
Tutto pronto dunque per un sabato di grande sport che si aprirà già alle 7 di mattina con la partenza del Garda Trentino Trail che in 62 chilometri (3.800 metri di dislivello) condurrà i protagonisti a risalire il sentiero della Ponale per approdare in Valle di Ledro, toccare il sito archeologico delle Palafitte di Molina e raggiungere quindi i 1.600 metri di quota del Sentiero della Pace che sarà percorso tra Bocca Dromaè e il Rifugio Nino Pernici gestito da Marco De Guelmi, da sempre vicino alla manifestazione.
Quindi la lunga picchiata verso il Lago di Tenno e la successiva risalita sul Monte Calino da cui si proseguirà a bocca di Tovo per scendere quindi ad Arco e raggiungere così il traguardo in Viale delle Palme.
 
Tre ore più tardi, alle 10, scatterà il Tenno Trail che sulla distanza di 28 chilometri vedrà l’immediata risalita al verso i borghi medievali di Tenno per inserirsi all’altezza di Ville del Monte sul tracciato maggiore.
Alle 9 quindi ecco il via del Ledro Trail: 42 chilometri (2.500 metri di dislivello) tra Arco, Riva, la strada della Pinza fino a Campi di Tenno, con l’innesto sul tracciato principale all’altezza del sito archeologico di San Martino, sul Monte Tombio.
 
Mezz'ora più tardi (10:30), sempre da Arco, sarà la volta della Garda Trentino Run, che dopo l'ottimo debutto dello scorso settembre torna con i suoi 11 chilometri e 600 metri di dislivello che condurranno verso il Monte Colodri per collegarsi quindi con gli altri tracciati appena a valle dell’abitato di Padaro e percorrere le placche del Monte Baone fino al traguardo.
 
L'ultimo start di giornata, alle 11:30, sarà quello del Ledro Trail: dal Lido di Pieve gli atleti raggiungeranno Mezzolago per risalire quindi Cima Oro e inserirsi sul tracciato principale fino ad Arco.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande