Home | Interno | Riva Arco Torbole | Un pieno di «Optimist» nell’estate velica del Garda Trentino

Un pieno di «Optimist» nell’estate velica del Garda Trentino

L’evento internazionale di punta della vela giovanile è tornato in grande stile sull’Alto Garda. L’APT ha premiato i due atleti più giovani, provenienti da Grecia e Singapore

image

>
Dopo l’annullamento nel 2020 a causa della pandemia, il Campionato del Mondo Optimist (30 giugno-9 luglio), ha fatto il suo grande ritorno dopo otto anni nel Garda Trentino, uno dei campi di regata più prestigiosi a livello mondiale, portando nel territorio un travolgente spirito di festa.
Il Campionato Optimist è stato ospitato dalla Fraglia Vela Riva - storico circolo di vela che insieme agli altri club del territorio ha reso l’Alto Garda una delle mete internazionali più apprezzate per gli appassionati della disciplina - con la partecipazione di Garda Dolomiti SpA, Trentino Marketing, Riva del Garda Fierecongressi e AICO (Associazione Italiana Classe Optimist) e si è concluso ieri, venerdì 9 luglio, dopo dieci giorni di avvincenti competizioni individuali e a squadre, con la premiazione finale del campione iridato 2021, il brasiliano Alex Di Francesco Kuhl, che succede al «recordman» Marco Gradoni, vincitore degli ultimi tre anni.
 
Un’edizione molto partecipata con 57 nazioni iscritte per un totale di quasi 300 giovani atleti, cinque per ogni paese. A difendere i colori azzurri sono stati Quan Adriano Cardi (Lega Navale Italiana di Ostia), Lisa Vucetti (Società Velica Barcola e Grignano), Alessandro Cirinei (Tognazzi Marine Village), e i due atleti di casa Alex Demurtas - salito sul podio al terzo posto - e Lorenzo Ghirotti (Fraglia Vela Riva), che hanno conquistato il titolo di Team Racing Optimist per la seconda volta consecutiva, oltre ad essere stati premiati come miglior squadra partecipante al Mondiale 2021.
«Ospitare competizioni mondiali nel Garda Trentino è motivo di grande orgoglio per il nostro territorio, – ha dichiarato il Presidente di Garda Dolomiti SpA Silvio Rigatti. – I velisti protagonisti di questo mondiale sono i velisti del futuro: è il target a cui noi puntiamo da sempre ed è una grande soddisfazione vederli crescere nelle nostre acque.»
L’Optimist è una classe molto familiare alle acque settentrionali del Lago di Garda che ormai da 40 anni ospitano anche un prestigioso meeting che nel tempo ha stabilito incredibili record di partecipazione.
 

 
«Il Campionato ha segnato un’importante tappa nella ripresa dei grandi eventi sportivi sul territorio e soprattutto ha rappresentato l'opportunità per i giovani provenienti da tante parti del mondo di ritrovarsi a Riva del Garda, superando finalmente i confini e le distanze, uniti dalla stessa passione, – prosegue il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini. – Come Riva del Garda Fierecongressi, abbiamo accolto con entusiasmo questo appuntamento e premiato con piacere la squadra proveniente dal Paese più lontano, l'Argentina, con un omaggio ai suoi atleti, condividendo lo spirito internazionale dell’evento che da sempre è un aspetto essenziale anche per la nostra Società.»
 
La tipica Òra altogardesana ha accompagnato in queste giornate i partecipanti alla competizione, accolti in un territorio vocato all’outdoor dove lo sport giovanile in particolare ha sempre avuto un ruolo di primaria importanza.
Per sottolineare quanto il territorio creda nelle giovani promesse dello sport, il Presidente dell’APT Garda Dolomiti ha premiato i due atleti più giovani di età, il singaporiano Ethan Han Wei Chia (2010) e la greca Eleni Alchanati (2009) donando loro un ulivo, simbolo di longevità, e un libro con le immagini del territorio, con l’augurio di una lunga carriera sportiva da vivere anche qui nelle acque del Garda Trentino.
 
«Abbiamo deciso di dare un premio come APT ai due ragazzi più giovani anche per ringraziarli per il viaggio che hanno intrapreso per arrivare fino a qui, – ha concluso il Presidente dell’APT. – Ci auguriamo di rivederli nuovamente per gareggiare o per allenarsi nel nostro territorio, che da sempre è terreno fertile per i campioni di domani.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande