Home | Interno | Riva Arco Torbole | MusicaRivaFestival 2021, dal 24 luglio al 2 agosto

MusicaRivaFestival 2021, dal 24 luglio al 2 agosto

Tra i protagonisti Nicola Piovani e i percussionisti del teatro alla Scala di Milano – Si inaugura con i vincitori del Concorso internazionale Zandonai

image

>
Un'unica data per due giganti della musica, il 26 luglio a Riva del Garda Nicola Piovani e I percussionisti del Teatro alla Scala di Milano.
Due spettacoli di grande livello che avranno come sede il Cortile e il Parco della Rocca, nell’ambito della 37esima edizione del musicaRivafestival, dal 24 luglio al 2 agosto. Tutti i concerti sono gratuiti.
A causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 è obbligatoria la prenotazione sul sito www.musicarivafestival.com/prenotazioni.
 
Data l’impossibilità del Maestro Piovani, per motivi personali, di essere presente a Riva del Garda nella data stabilita per l’inaugurazione della rassegna, il festival inizierà un giorno dopo rispetto a quanto annunciato.
Il festival aprirà dunque il 24 luglio con il Concerto di premiazione dei vincitori del Concorso internazionale per giovani cantanti lirici Riccardo Zandonai. Piovani e I solisti del Teatro alla Scala si esibiranno il 26 luglio.
Piovani porterà in scena lo spettacolo La musica è pericolosa, I percussionisti del teatro alla Scala offriranno una performance elettrizzante.
 
E così mai come quest’anno si può affermare che né il maltempo (che ha flagellato la sponda trentina del lago il 13 luglio) né le restrizioni e gli imprevisti, hanno saputo fermare l’imponente macchina organizzativa del festival diretto da Mietta Sighele.
Un doppio appuntamento quindi, Piovani e I solisti della Scala in un’unica serata, nell’ambito di una rassegna che, per dieci giorni, porterà musica e musicisti a Riva del Garda.
 
È in corso, infatti, la 27esima edizione del Concorso Internazionale per giovani cantati lirici Riccardo Zandonai, presso il Conservatorio Bonporti e nelle aule delle scuole medie Riva1.
Iniziato il 17 luglio, con 150 giovani cantanti in gara, provenienti da 26 paesi, il Concorso terminerà il 24 luglio.
Ed è questa la data che apre ufficialmente il musicaRivafestival, proprio con i vincitori del Concorso Zandonai. Una grande e prestigiosa occasione per questi giovani cantanti.
 
Oltre a I solisti della Scala e Piovani, il festival vedrà in cartellone anche i Neri per Caso, concerti all’alba, concerti nel sito archeologico di San Martino, concerti di musica operistica, trionfi di strumenti ad arco, la dolcezza dello swing e suggestioni mediterranee.
I concerti in programma hanno solide radici nella musica classica italiana e rigogliose fronde, protese nel prestigio di grandi Maestri contemporanei.
Anima del concorso Riccardo Zandonai, Mietta Sighele, cantante trentina che, con la sua voce, ha scritto importanti pagine di storia della lirica italiana, calcando le scene con Di Stefano, Del Monaco, Corelli, Pavarotti e Luchetti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande