Home | Interno | Riva Arco Torbole | Una targa al merito per Luca De Aliprandini

Una targa al merito per Luca De Aliprandini

L’amministrazione comunale di Riva del Garda ha voluto così congratularsi della medaglia d'argento nello slalom gigante ai mondiali di Cortina d'Ampezzo 2021

image

>
Luca De Aliprandini, atleta della nazionale italiana di sci alpino, è nato nel 1990 a Cles, ma da anni ha la residenza a Riva del Garda, dove trascorre parte dell’anno assieme alla fidanzata, la campionessa olimpica svizzera Michela Gisin.
Ai campionati del mondo 2021 di sci alpino, disputati a Cortina d’Ampezzo dal 7 al 21 febbraio, la svolta della sua carriera: nello slalom gigante riesce a piazzarsi al secondo posto, alle spalle del francese Mathieu Faivre, conquistando il prestigioso argento.

Per l’atleta trentino si tratta della prima medaglia mondiale e del primo podio in carriera. Il suo esordio in una gara riconosciuta si fa risalire al 2005, mentre è del 2011 l’esordio in Coppa del Mondo in un gigante, e nella stagione successiva la prima medaglia in Coppa Europa, con il terzo posto.
Da anni rivano, Luca De Aliprandini è stato insignito della targa che l’amministrazione comunale riserva ai concittadini che si distinguono per risultati di particolare valore nello sport.

«È un onore per noi averti quale concittadino - ha detto il sindaco a Luca - addirittura una medaglia d’argento ai mondiali, un vicecampione del mondo. Siamo contenti sia per il prestigio di portata internazionale, sia per l’esempio positivo per i giovani, che possono identificarsi nella tua impresa e ispirarsi a te per credere in sé stessi e chiedere il massimo alla propria vita.»

«Il valore educativo dello sport è questo - ha detto l’assessore Salizzoni - vedere una persona che con enorme sacrificio, con costanza e fatica insegue un sogno, e riesce a realizzarlo. Mi piacerebbe tantissimo che Luca potesse incontrare le scuole, i ragazzi e le ragazze, raccontando la propria esperienza e diventando un testimonial positivo e un esempio a cui ispirarsi.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande