Home | Interno | Riva Arco Torbole | «Frantoi Aperti»: il Garda Trentino apre il tesoro del suo olio

«Frantoi Aperti»: il Garda Trentino apre il tesoro del suo olio

Domenica 24 ottobre l’APT Garda Dolomiti offre un’esperienza unica in sei frantoi del territorio: visite guidate e percorsi sensoriali con ingresso gratuito

image

Photo Credits: Dennis Pasini/Vitesse.

Da sempre il Garda Trentino propone una raffinata offerta enogastronomica e il suo olio extravergine d’oliva ne rappresenta l’eccellenza. Coltivato nella zona di produzione più a nord del mondo, fino al 46° parallelo, dal 1998 l’olio del Garda è certificato Dop.
Per provare l’unicità di questo autentico tesoro del territorio, Garda Dolomiti S.p.A. organizza domenica 24 ottobre «Frantoi Aperti», l’evento per conoscere il processo produttivo e assaggiare l’olio tipico del Garda Trentino attraverso tour guidati in sei frantoi, accompagnati da coloro che si dedicano alla coltivazione dell’oliva.
La manifestazione è stata presentata oggi, martedì 19 ottobre, in conferenza stampa presso il frantoio Agraria Riva del Garda, una delle strutture coinvolte nell’evento.
 

 
Hanno preso parte alla presentazione odierna: Giorgio Planchenstainer (Presidente di Agraria Riva del Garda), Michele Adami (Marketing&Events OlioCru), Anna Marzadro (Proprietaria Madonna delle Vittorie), Renato Santuliana (Titolare Maso Bòtes).
«Ogni bottiglia di olio del Garda Trentino è una vera e propria ambasciatrice del territorio, – ha commentato il Direttore di Garda Dolomiti S.p.A. Oskar Schwazer. – L’evento di domenica celebra un’eccellenza enogastronomica dell’Alto Garda riconosciuta a livello mondiale: basti pensare al Gambero Rosso che ha premiato una delle aziende coinvolte come miglior frantoio dell’anno.»
L’evento si terrà dalle ore 10 alle ore 18, con ingresso gratuito e libero, ma è consigliata la prenotazione contattando direttamente i frantoi coinvolti. Per poter accedere agli spazi interni è necessario esibire il Green Pass.
 

 
I «frantoi aperti» nella giornata di domenica sono: Acetaia del Balsamico Trentino, Agraria Riva del Garda Cantina&Frantoio, Frantoio Ivo Bertamini, Madonna delle Vittorie, Maso Bòtes e OlioCRU.
Per gli amanti delle due ruote che desiderano visitare più frantoi nell’arco della giornata, i bike partner dell’evento propongono il noleggio bike / e-bike a prezzi convenzionati per tutta la durata dell’evento (per maggiori informazioni clicca qui).
Da venerdì 22 a domenica 24 ottobre inoltre alcuni ristoranti selezionati della zona che aderiscono alla rete di «Vacanze con Gusto» - il progetto che unisce le strutture del Garda al fine di garantire qualità e territorialità dei prodotti offerti in ogni singola fase - presenteranno piatti e menu tematici dedicati all’olio extravergine d’oliva del Garda Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni