Home | Interno | Riva Arco Torbole | Halloween Cup Optimist tornata a Torbole con numeri record

Halloween Cup Optimist tornata a Torbole con numeri record

Lunedì 1 novembre la conclusione dopo 3 giorni di regate con il Garda Trentino invaso da quasi 600 timonieri provenienti da 21 nazioni – Le classifiche

image

Foto Elena Giolai per Circolo Vela Torbole.
 
Iniziata sabato 30 ottobre al Circolo Vela Torbole l’Halloween Cup della classe Optimist, felicemente tornata con i numeri del record toccato nel 2019, arrivato poco meno a 600 regatanti.
Quest’anno dunque si è tornati ai numeri pre-pandemia, per la felicità dei bambini e delle loro famiglie, che hanno avuto la possibilità di avere in questo fine stagione un confronto internazionale con 21 nazioni presenti.
Un campo di regata unico, quattro batterie juniores e una cadetti e dopo due giorni di regata 4 prove portate a termine per gli juniores, 3 per i cadetti, grazie ad un Comitato di Regata FIV, che appena arrivato il primo refolo di vento è stato pronto a posizionare il campo di regata e dare le partenze in rapida successione per tutte le batterie.
 

 
Nonostante le giornate non limpide per l'avvicinamento di una perturbazione prevista per l’ultima giornata di lunedì 1 novembre, è stato uno spettacolo vedere in acqua così tante barche, soprattutto in un periodo di fine stagione come questo.
Tra le nazioni partecipanti anche USA, oltre alle ormai affezionate Austria, Germania, Polonia, Ungheria, Belgio, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, Svezia, Norvegia, Olanda e sempre più presente anche Estonia, Repubblica Ceka.
Nella prima giornata grande abilità del Comitato di regata che ha sfruttato l’ultima raffica di vento da sud e soprattutto l’ultimo pomeriggio in cui la luce durava un po’ di più, considerato il cambio dell’ora avvenuto domenica: tre prove per gli juniores e una per i cadetti l’ottimo risultato della prima giornata, mentre domenica il vento è durato giusto il tempo di una prova, ridotta al bastone di poppa per le flotte verdi e dei cadetti.
 

 
La classifica provvisoria vede al comando tra gli juniores James Pine, protagonista di due primi, un terzo (scartato) e un secondo; segue a 3 punti l’altro timoniere a stelle e strisce Wylder Smith, che- scartato un diciasettesimo, con 3-1-3 è avanti di 1 punto ad Alessandro Massironi (CN Bardolino); ottime posizioni assolute delle prime ragazze: quarta overall e prima femminile Aurora Ambroz (CVMuggia) seguita a ruota dalla locale Victoria Demurtas (Fraglia Vela Riva).
La classifica nella top 10 rimane molto corta con 8 concorrenti racchiusi in 2 punti dal quarto all’undicesimo posto: bisognerà vedere se lunedì, nonostante il maltempo previsto, con prima partenza prevista alle ore 8:00, soffierà vento da nord tale da permettere altre regate e giocarsi in acqua le primissime posizioni.
 

 
Tra i cadetti (9-10 anni) lotta al vertice tra Artur Brighenti (2-1-1, CNBrenzone) e Andrea Demurtas (3-2-3, Fraglia Vela Riva); terzo Cristian Castellan (5-3-4, CV Muggia).
Tedesca la prima bambina Malea Hochbaum, decima assoluta su 115 regatanti.
 

 
Il Garda Trentino si è dimostrato ancora una volta sorprendente con il vento che non è mancato neanche in questo periodo dell’anno: per tante nazioni del nord-est d’Europa che in questi giorni hanno vacanze scolastiche è una delle ultime occasioni per regatare in condizioni climatiche tutto sommato ancora buone e, a giudicare dai numeri alti di partecipanti, l’occasione dell’Halloween Cup per tornare a Torbole è apprezzata da tantissime squadre agonistiche, giunte sul Garda Trentino con le famiglie.
Il 9° Trofeo Halloween Cup sarà assegnato alla Società con i migliori 4 atleti classificati.

Classifiche.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande