Home | Interno | Riva Arco Torbole | Sarà una Garda Trentino Xmastrail dolcemente imbiancata

Sarà una Garda Trentino Xmastrail dolcemente imbiancata

Una spruzzata di bianco ha creato il clima natalizio per la gara che si svolgerà sabato 11 dicembre, ma senza disagi per gli atleti

image

>
La neve è arrivata a rendere ancora più natalizia e suggestiva l'ambientazione del Garda Trentino Xmas Trail che tra due giorni (sabato 11 dicembre) torna col suo tracciato di 30 chilometri disegnato attorno al Garda Trentino e con la novità della distanza ridotta di 16 chilometri, sempre con partenza ed arrivo sul lungolago di Torbole.
Il manto bianco non sarà però d'intralcio ai 900 e più iscritti. Vuoi perchè le temperature miti del Garda stanno già sciogliendo la neve, vuoi perchè gli organizzatori sono intervenuti tempestivamente per mettere in piena sicurezza i tratti più impegnativi.
 
Aspetto curioso anche nel 2019 la gara venne rese ancora più frizzante proprio da una leggera nevicata della vigilia. E fu un grande successo di partecipazione con vittorie di Enrico Cozzini e Paola Gelpi.
Tutto confermato dunque, con la partenza fissata sul lungolago di Torbole alle 9 quando in prima linea ci sarà il trentino Christian Modena, già vincitore della gara nel 2018, oltre ai rappresentanti del Team Hoka One One a cominciare da Alexander Rabensteiner per arrivare a Jimmy Pellegrini e Peter Kienzl.
 
«La neve è arrivata e confesso che rende tutto molto più suggestivo - racconta Matteo Paternostro, presidente del comitato organizzatore - ma per quanto riguarda la gara, nessun problema. Già oggi le temperature abbondantemente sopra lo zero stanno ripulendo i tratti di percorso alle quote inferiori; sabato mattina resterà presumibilmente un po' di neve nella zona di Tenno e sul Monte Corno, ma si potrà correre senza alcun problema. Siamo pronti per rimetterci in gioco con il Xmas Trail dopo la rinuncia dello scorso dicembre ed in attesa di vivere l'emozione dei Campionati Italiani di trail lungo e trail corto al Garda Trentino Trail del prossimo maggio.»
 
Il Garda Trentino Xmas Trail permetterà anche di aprire la prima edizione del Trentino Christmas Running Festival che proseguirà sabato 18 dicembre con la Trento Christmas Run sulle strade del capoluogo provinciale. E con la neve che è arrivata, possiamo dire che il Natale e il simbolo Babbo Natale stanno arrivando di corsa.
 
 IL PERCORSO 
Confermato come detto l’anello di 30 chilometri: partenza dal lungolago di Torbole per raggiungere la vicina Riva del Garda e quindi risalire verso Tenno ed i suoi scorci medievali prima della discesa ad Arco. Oltrepassato il fiume Sarca, gli atleti toccheranno le frazioni arcensi di San Martino e Bolognano (dove si inserirà il tracciato XS) per affrontare di petto il Monte Corno, le sue trincee ed il castagneto di Nago.
La discesa finale sarà mozzafiato, con lo sguardo costantemente calamitato dal Lago di Garda mentre si sfiorerà Castel Penede e sotto i piedi scorreranno le antiche mulattiere ed il sentiero disegnato nella valletta di Santa Lucia, sfruttata nel XV secolo dalle truppe veneziane per trasportare le imbarcazioni dal Fiume Adige al Garda e sorprendere l’esercito napoleonico. Un tracciato che permette di mantenere costantemente lo sguardo puntato sul Lago di Garda e di sfiorare diversi monumenti e castelli: la Rocca di Riva del Garda, il Bastione napoleonico, il Castello di Tenno, il Castello di Arco, Castel Penede a Nago: insomma, un'autentica corsa tra natura e storia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande