Home | Interno | Riva Arco Torbole | I luoghi della Grande Guerra nelle fotografie di Franconi

I luoghi della Grande Guerra nelle fotografie di Franconi

Il 23 aprile a Forte Garda l'inaugurazione della mostra «Si combatteva qui!»

image

Przemyls, foto di Alessio Franconi.
 
A una settimana dalla riapertura stagionale di Forte Garda, il MAG Museo Alto Garda invita i visitatori a un appuntamento speciale: l'inaugurazione della mostra «Si combatteva qui! Sulle orme della Grande Guerra. I Carpazi».
Sabato 23 aprile alle ore 10.30 a Forte Garda il reportage fotografico a cura di Alessio Franconi sarà accompagnato dall'esibizione del coro ANA di Trento.
Con l'arrivo della bella stagione sono riprese le attività del MAG ai Forti del Monte Brione.
A una settimana dalla riapertura di Forte Garda, oltre alla passeggiata panoramica sul Sentiero della Pace, il MAG è pronto a proporre un'ulteriore esperienza all'interno di Forte Garda.
 
Anche quest'anno infatti la visita al Forte sarà arricchita da una mostra temporanea ospitata nei suoi spazi interni, tra gallerie e punti di osservazione a picco sul lago.
Si tratta della seconda parte del reportage fotografico «Si combatteva qui! Sulle orme della Grande Guerra. I Carpazi», giunto alla sua 29ª tappa dopo esser stato esposto sia in Italia che in Europa.
Le ventisei fotografie in bianco e nero di Alessio Franconi ritraggono oggi i luoghi della Grande Guerra, in un progetto espositivo di grande impatto patrocinato da autorevoli istituzioni quali la Commissione Europea e la Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La mostra sarà inaugurata sabato 23 aprile alle 10.30 a Forte Garda, con l'intervento del curatore Alessio Franconi, l'esibizione del coro degli Alpini di Trento e un brindisi conclusivo.
L'evento è realizzato grazie al supporto logistico del Gruppo Alpini di Sant’Alessandro.
 
Si ricorda al pubblico che fino al 29 maggio sarà possibile visitare agli spazi interni di Forte Garda ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00 con ingresso gratuito.
Dal 1° giugno al 2 ottobre Forte Garda sarà invece aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00, per terminare la stagione 2022 con le aperture solo il venerdì, il sabato e la domenica dal 7 al 16 ottobre.
Infine domenica 8 maggio è prevista la prima apertura straordinaria di Forte Batteria di Mezzo a cura del Gruppo Alpini Sant’Alessandro.
In tale occasione gli spazi interni del forte saranno visitabili gratuitamente dalle 10.00 alle 17.00.
Le aperture straordinarie si susseguiranno poi per tutta la stagione, da giugno a ottobre, ogni prima e terza domenica del mese fino a domenica 9 ottobre 2022.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande