Home | Interno | Riva Arco Torbole | Mondiali salvamento: Giovanelli 3 medaglie

Mondiali salvamento: Giovanelli 3 medaglie

Ottimi risultati della squadra azzurra ai campionati mondiali di nuoto per salvamento andati in scena dal 27 settembre al 2 ottobre a Riccione

image

>
Ottimi riscontri per i quattro atleti Amici Nuoto Riva, Helene Giovanelli e Cornelia Rigatti (tra gli open), Diego Ferrari ed Eleonora Turrini (tra gli youth), presenti nella squadra azzurra ai campionati mondiali di nuoto per salvamento andati in scena dal 27 settembre al 2 ottobre a Riccione.
In piscina per Helene Giovanelli arrivano tre medaglie, tra cui: il titolo mondiale nella staffetta 4x50 mista, l’argento nella staffetta 4x50 pool lifesaver mixed e il bronzo nella 4x25 manichino con il nuovo record italiano in 1.19.48. A cui ha aggiunto il 4° posto nei 100 percorso misto (1.11.04), il 6° nei 50 manichino (34.32), l’8° nei 200 ostacoli 2.14.68, il 5° nella staffetta 4x50 ostacoli (1.52.95), a cui aggiunge in mare il 15° posto della gara nel frangente.
 
Grazie ai risultati di Helene, unitamente alle altre compagne di nazionale Paola Lanziolotti (Rn Torino), Federica Volpini (Fiamme Oro), Lucrezia Fabretti (Rane Rosse), l’Itala si è classificata seconda nella classifica per team in piscina con 407 punti, dietro all’Australia con 428 punti.
Complessivamente tra piscina e mare sono state ben 23 le finali conquistate dagli atleti gardesani.
Passando alle prove oceaniche, il cui livello tecnico è stato veramente elevato con australiani e neozelandesi a farla da padrone, sono arrivati altri buoni risultati a partire da Cornelia Rigatti: 6ª nella gara tavola e prima atleta europea alle spalle delle atlete del circuito professionistico di Australia, Nuova Zelanda e Giappone; bene anche il posto 10° nell’oceanwoman (disputato per la prima volta con il percorso M shape con l’ordine nuoto, tavola, canoa, che dovrà essere introdotto alle Olimpiadi da Brisbane 2032) e il 12° a surf ski. Per Cornelia queste affermazioni la portano ad essere la prima atleta italiana qualificata nelle finali mondiale in tutte le tre prove con gli attrezzi.
 
Un pizzico di amarezza per il 4° posto della staffetta salvataggio tavola con Giovanelli e Rigatti (detentrici del bronzo europeo del 2021), che per una questione di pochi centimetri hanno dovuto cedere il bronzo al Giappone, con Australia oro e Nuova Zelanda argento, ma comunque risultando anche in questo caso la miglior formazione del vecchio continente.
A livello assoluto gli altri risultati in mare sono stati i 7° posti delle staffette oceanwoman (con Rigatti in tavola) della salvataggio torpedo (con Giovanelli a nuoto), il 15° staffetta 4x90 sprint sulla spiaggia (con Giovanelli in seconda frazione).
A livello giovanile impegno esclusivamente marino per Diego Ferrari (classe 2006, con la categoria internazionale che comprende i nati 2004-2007) 7° nella gara tavola e migliore degli europei dietro ad australiani, neozelandesi e sudafricani, in finale anche nell’oceanman con il 13° posto, 9° staffetta oceanman (frazione tavola); fuori dai punti nella staffetta 4x90 sprint sulla spiaggia (17° posto) e a surf ski (23° posto).
 
Eleonora Turrini (classe 2004) specialista per le prove di corsa sulla sabbia ottiene l’accesso alla finale B nei 90 sprint sulla spiaggia classificandosi complessivamente al 12° posto, due quarti posti nelle staffette 4x90 sprint sulla spiaggia e salvataggio torpedo e l’8° posto nella staffetta oceanwoman (frazione corsa).
Questi risultati, unitamente a quelli dei compagni della piscina, hanno permesso all’Italia giovanile di classificarsi terza nella classifica generale con 664 punti, quindi Ferrari e Turrini si sono messi al collo la medaglia di bronzo. Primo posto all’Australia con 977 punti e seconda alla Nuova Zelanda con 699.
Mentre nella parte dedicata ai master era in gara Mattia Bisoffi, che nella 2 Km beach run ottiene il piazzamento in TOP 10 nella categoria 35-39 anni e l'11° posto nei 90 sprint sulla spiaggia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande