Home | Interno | Riva Arco Torbole | «L’Orlando Furioso»: a Riva del Garda martedì 29 novembre

«L’Orlando Furioso»: a Riva del Garda martedì 29 novembre

Per la stagione teatrale dei Comuni di Riva del Garda e Nago-Torbole nella sala Garda al Palazzo dei Congressi c’è Roberto Mercadini col suo monologo

image

Foto di Andrea Pagliacci, da https://www.trentinospettacoli.it.

La battaglia di Roncisvalle è stata un evento storicamente irrilevante. Anzi, neppure una battaglia vera e propria, ma un’imboscata.
Eppure da quell’avvenimento microscopico si è scatenato, per insondabile capriccio della storia e della fantasia umana, un incendio sontuoso di narrazioni.
«L’Orlando Furioso» di Ludovico Ariosto, per certi versi, si inserisce in tale antica tradizione. Per altri versi, invece, il poema di Ariosto sembra eludere qualunque tradizione e qualsiasi schema umano.
«Sembra l’opera di un’orda di folletti, coadiuvata da una équipe di fate sotto l’effetto di sostanze psicotrope. È una danza scatenata di bizzarrie comiche e di dolcezze effervescenti, un'orgia di aurore boreali, un sabba angelico ed esilarante.
«Simbolo del poema è l'ippogrifo, animale talmente assurdo che, a rigore, non potrebbe esistere neppure nella fantasia.»
 
Inizio alle ore 21.
Prevendita online fino alle ore 20 del giorno dello spettacolo. Ai singoli biglietti saranno applicati diritti di prevendita di un euro.
Apertura della cassa al teatro il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 20.



  Roberto Mercadini  
Attore teatrale, scrittore e youtuber, è nato a Cesena nel 1978. Ha in repertorio oltre venti monologhi, che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità.
Fra i suoi monologhi: «Fuoco nero su fuoco bianco. Un viaggio nella Bibbia ebraica», – con traduzione dall’ebraico antico dell’autore.
«Noi siamo il suolo, noi siamo la terra.» – Monologo per una cittadinanza planetaria», produzione di Banca Popolare Etica.
«Felicità for dummies. Felicità per negati»; «Vita di Leonardo. L'avventura di vedere davvero», spettacolo prodotto dal Teatro Stabile d'Abruzzo in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, regia di Alessandro Maggi; «La più strana delle meraviglie. Monologo da e su Shakespeare»; «Dante. più nobile è il volgare».
 
I suoi libri: «L'ingegno e le tenebre» (Rizzoli, 2022), narrazione; «Bomba atomica» (Rizzoli, 2020), narrazione; «Storia perfetta dell'errore» (Rizzoli, 2018), romanzo; «Sull'origine della luce è buio pesto» (Miraggi, 2016), poesie e prose.
Dal 2009 cura su youtube un canale molto seguito che attualmente conta oltre 170 mila iscritti.
 

 
 Ingresso  
Settore unico
Intero 12 euro
Ridotto In cooperazione* 11 euro
Ridotto generico** 8 euro
Ridotto giovanissimi*** 5 euro
La sala Garda del Palazzo dei Congressi sarà allestita a platea
Le riduzioni non sono cumulabili
 
*La riduzione In Cooperazione (riservata ai possessori di Carta “In Cooperazione”) dà diritto a uno sconto di circa il 10% sui biglietti di tutti gli spettacoli della stagione di prosa. Lo sconto si applicherà ai biglietti “interi”, non ai biglietti che fruiscono già di altro tipo di riduzione.
Ogni tessera dà diritto allo sconto per una sola persona. Nel caso di acquisti online, la correttezza della riduzione potrà essere verificata al momento dell’accesso allo spettacolo.
 
**La riduzione generica si applica a giovani fino a 26 anni, persone oltre i 65 anni, abbonati ad altre stagioni 2022-2023 del Circuito teatrale trentino (previa presentazione dell’altro abbonamento). Nel caso di acquisti online, la correttezza della riduzione applicata potrà essere verificata all’ingresso allo spettacolo.
 
*** Il ridotto giovanissimi si applica ai giovani fino a 18 anni.

 Informazioni  
Comune di Riva del Garda
0464 573916, 573918
cultura@comune.rivadelgarda.tn.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande