Home | Interno | Riva Arco Torbole | Riva del Garda, la «partita del cuore» è finita 2 a 2

Riva del Garda, la «partita del cuore» è finita 2 a 2

Si è svolta al centro sportivo Malossini la seconda edizione della «partita del cuore»: per dare un calcio agli stereotipi e dire no alla violenza di genere

In campo, la prima squadra femminile dell’US Riva del Garda contro una rappresentanza degli esponenti politici della zona.
Per la prima, Marta Berlanda, Morena Boccagni (capitano), Ilaria Bonomi (gol del secondo tempo), Marina Casapu, Elisa Cavagna, Valentina Cretti, Marzia Dal Ri, Marica Debortoli Morandi, Glenda Farina, Naomi Fichera, Isabella Girardi, Gaia Milesi, Giorgia Omezzolli, Alice Perli, Saliha Slomic, Martina Vescovi e Elisa Zanelli (gol del primo tempo).



Per la seconda, per Arco il sindaco Alessandro Betta, gli assessori Dario Ioppi e Gabriele Andreasi e i consiglieri comunali Stefano Bresciani, Stefano Mazzoldi e Angiolino Pincelli; per Riva del Garda i consiglieri comunali Gabriele Bertoldi, Tiziano Chizzola, Simone Fontanella (primo goal della squadra) e Giuseppe Giuliani, con Marco Martini (presidente del Patt di Riva del Garda, suo il secondo goal della squadra, quello del pareggio), Giovanni Santoni (segretario del Patt) e Salvador Valandro (nel cda dell’Apsp Casa Mia); per Ledro i consiglieri comunali Luca Colotta, Alessandro Fedrigotti e Massimiliano Rosa; assente Dro, causa la concomitanza del centenario della Pro loco.
In panchina il vicesindaco di Riva del Garda Silvia Betta, i sindaci di Drena Giovanna Chiarani, di Ledro Renato Girardi e di Tenno Giuliano Marocchi, gli assessori Lorenzo Pozzer (Riva del Garda) e Fabio Malagoli (Nago-Torbole).
C’erano inoltre il presidente dell’Unione Sportiva Riva Manuel Ricci con il tecnico Marco Martini (che è entrato in campo verso al fine del secondo tempo con i politici) e l’allenatore Sergio Gadda. Arbitro, un giovane giocatore (classe 2004) dell’US Riva, Nicola Pellegrini.
 

 
Per la cronaca, la partita si è conclusa con il risultato di due a due, con reti di Elisa Zanelli (US Riva) quasi allo scadere del primo tempo (di 30 minuti), Simone Fontanella (politici), Ilaria Bonomi (US Riva) e, quasi allo scadere del secondo tempo, il pareggio di Marco Martini (politici).
Fischio d’inizio a tre, a cura di Silvia Betta, vicesindaco di Riva del Garda, Giovanna Chiarani, sindaco di Drena, e Loredana Magnoni, mamma di Alba Chiara.
La partita si è conclusa ai rigori, con la vittoria dei politici (l’anno scorso vinsero le ragazze dell’US Riva del Garda per sei reti a tre).
«È un appuntamento che torna dopo la bella esperienza dell’anno scorso – ha detto prima dell’inizio Marco Martini – e siamo davvero contenti di essere di nuovo tutti insieme per una buona causa: ricordare Alba Chiara e dare un messaggio positivo conto la violenza sulle donne.»


 
«Vogliano portare avanti, oltre a ricordo di Alba Chiaro, l’impegno nell’azione quotidiana – ha detto il padre di Alba Chiara Massimo Baroni – perché la violenza sulle donne non sia ricordata solo in novembre ma sia affrontata per quello che è: un problema di cui dobbiamo leggere tutti i giorni sui giornali.
«Non deve essere un sentimento passeggero, quando succede l’ennesima tragedia, ma una consapevolezza e un impegno quotidiani.»
«Alba Chiara scendeva in campo per vincere -ha detto la mamma Loredana- era leale, giocava con fair play, e soprattutto si divertiva. Divertitevi, date il meglio, Alba Chiara è in campo con voi».
Durante l’evento sono state raccolte offerte che saranno destinate al sostegno di donne impegnate in percorsi di uscita dalla violenza, grazie alla collaborazione con l’associazione Alba Chiara.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande