Home | Interno | Riva Arco Torbole | Concerto tra Natale e Capodanno ad Arco: Rosanna Lo Greco

Concerto tra Natale e Capodanno ad Arco: Rosanna Lo Greco

Rosanna Lo Greco è nata a Venezia nel 1985, si è diplomata a Venezia in canto lirico nel 2007 e si è perfezionata con il celebre soprano Mariella Devia

image

>
Appuntamento d’eccezione, lunedì 26 dicembre, con il classico «Concerto tra Natale e Capodanno» organizzato dal Gruppo Concerti di Bolognano nella chiesa parrocchiale dell'Addolorata (riscaldata): ospite di quest’anno è Rosanna Lo Greco, soprano lirico di fama internazionale, accompagnata dalla ensemble strumentale composta da Giuseppe Valtinoni al violino, Alessandra Cibien alla viola, Marco Petruzzi al contrabbasso e Alberto Boischio all'organo.
Le musiche sono di Verdi, Franck, Adam, Rossini, Gruber, Brahms, Bach, Gounod, il programma prevede arie d'opera e canti natalizi, sia d'autore sia tradizionali.
Inizio alle ore 17, ingresso libero.
 

 
Rosanna Lo Greco è nata a Venezia nel 1985. Si è diplomata in canto lirico a pieni voti nel 2007 al Conservatorio B. Marcello di Venezia e si è perfezionata con il celebre soprano Mariella Devia.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha iniziato la sua carriera con un repertorio da soprano lirico e nel 2014 ha debuttato sul palco del Teatro Filarmonico come Musetta ne «La Bohème» di Puccini per la Fondazione Arena di Verona, ruolo che ha ripreso nel 2017 e nel 2018 al Gran Teatro La Fenice di Venezia e in Cina, riscuotendo sempre un grande successo di critica.
Ha cantato in prestigiosi teatri italiani e festival internazionali (Teatro Regio di Torino, Comunale di Bologna, Macerata Opera Festival, Sociale di Como, Lirico di Cagliari, Grande di Brescia, Teatro dell'Aquila di Fermo, Ente Luglio Musicale Trapanese, Gran Teatro La Fenice, Arena di Verona, Teatro Filarmonico - Fondazione Arena di Verona, Royal Opera House of Muscat, Qintai Concert Hall, Harbin Opera House, Oper im Steinbruch St. Margarethen, Tianjin Grand Theatre, Xiamen Grand Theatre, Die Schloßbergbühne Kasematten ed altri) nelle seguenti opere: L’Elisir d’amore, Don Giovanni, Die Zauberflöte, Le Nozze di Figaro, L’Impresario in Angustie, Il Matrimonio Segreto, Carmen, Norma, Suor Angelica, Gianni Schicchi, La Bohème, Rigoletto, Aida, La Traviata e nella Messa da Requiem di Verdi.
 

 
In ambito sacro ha eseguito inoltre la Messa dell’Incoronazione di Mozart, il Requiem di Fauré e lo Stabat Mater di Pergolesi.
Si è esibita in concerti lirici con la Fondazione Arena di Verona, la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Regionale della Toscana, l’Orchestra Ba?kent di Ankara, la Wuhan Philarmonic Orchestra, la Nuova Orchestra Scarlatti, la Filarmonica della Calabria, I Filarmonici di Trento e al Teatro La Fenice.
Ha collaborato con direttori quali Oren, Ciampa, Frizza, Callegari, Arrivabeni, Gamba, Lanzillotta, Ranzani, Bonato e con registi quali Michieletto, Micheli, Nucci, Maestrini, Dornhelm, Morgan, Medcalf, De Carolis, Guerra.
In luglio 2022 ha cantato il ruolo di Musetta ne La Bohème a Empoli con l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto. In agosto 2022 è stata Berta nel Barbiere di Siviglia al Macerata Opera Festival diretta dal Mo. Alessandro Bonato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande