Home | Interno | Riva Arco Torbole | «Al Volt» di Riva del Garda è Bottega storica trentina

«Al Volt» di Riva del Garda è Bottega storica trentina

Svolta oggi, giovedì 12 gennaio, la cerimonia di consegna ai titolari del ristorante Al Volt della targa di Bottega storica trentina

image

>
Si è svolta in municipio nel pomeriggio di giovedì 12 gennaio la cerimonia di consegna ai titolari del ristorante Al Volt della targa di Bottega storica trentina. A consegnare la targa, il sindaco Cristina Santi; a ritirarla, i fratelli Miriam e Maurizio Poli, figli di Angelo Poli (della nota famiglia di distillatori di Santa Massenza) e Ilde Pedrotti, che nel 1965 acquistarono il pianterreno di Palazzo Oliari, storica dimora seicentesca in via Fiume, dove due anni più tardi daranno vita al ristorante Al Volt.
Miriam e Fabrizio, emozionati e contenti, hanno dedicato l’attesa novità alla mamma: «È a lei e alle sue sapienti mani che fu affidata la gestione del ristorante -hanno spiegato- aiutata inizialmente da zia Elda e dalla figlia maggiore Mirta, prima del suo matrimonio e del trasferimento a Verona».
 
Nel 1981, dopo la morte di Angelo, Miriam e Maurizio subentrano nella gestione del ristorante. Maurizio nel frattempo si è sposato con Sylviane e Miriam con Alberto, dando così a mamma Ilde un'altra mansione: l'aiuto nella crescita dei nipotini. Con il subentro ai fornelli di Maurizio prima e di Tonina poi, la proposta culinaria del ristorante Al Volt si è via via evoluta. Nel 2001 la struttura viene completamente ristrutturata, passando dal suo originario stile rustico a uno più elegante e ricercato. Oggi, passata la soglia dei cinquant’anni di attività, il locale è specializzato nei piatti della tradizione, rivisitati dagli chef alla ricerca di un equilibrato intreccio tra lago, mare e terra.
 
Per ricevere il titolo di Bottega storica trentina l’esercizio (da normativa) deve svolgere la propria attività da almeno cinquant’anni negli stessi locali e nello stesso settore merceologico, oppure in settori affini, a prescindere dagli eventuali mutamenti di denominazione, insegna, gestione o di proprietà, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie dell’attività; tale requisito può essere oggetto di deroga nel caso di trasferimento in altri locali della città, purché sia rimasta inalterata la caratterizzazione merceologica o di servizio. Inoltre è richiesta la presenza nei locali di elementi, strumenti, attrezzature e documenti di interesse storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale, o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande