Home | Interno | Riva Arco Torbole | A Riva la mostra itinerante «Shoah: l’infanzia rubata»

A Riva la mostra itinerante «Shoah: l’infanzia rubata»

Per la «Giornata dei Giusti» del 6 marzo il liceo Maffei propone dal 1° marzo al 15 marzo alla galleria civica Craffonara

image

>
Realizzata dall’associazione Figli della Shoah, la mostra è dedicata all’Olocausto, ma con una chiave di lettura che si presta a riflessioni più ampie, sui diritti dei bambini e sulla figura di un pedagogista il cui pensiero precorre i tempi. L’evento fa seguito alle altre iniziative promosse dal liceo Maffei in occasione delle Giornate della Memoria e del Ricordo, referenti le prof.sse Puleo e Santorum, e vede aderire all’iniziativa anche gli Istituti comprensivi Val di Ledro, Riva 1 e Riva 2, con il patrocinio del Comune di Riva del Garda e il contributo della sezione di Trento dell’Associazione Nazionale Alpini.
 
La scelta di tale periodo per la mostra risponde a un duplice intento: innanzitutto mantenere una linea di continuità con le altre Giornate, perché Memoria è ricordare non solo un giorno; inoltre, una parte della mostra è incentrata sulla figura di un giusto, Janusz Korczak, un ebreo polacco che ha dedicato la sua vita ai bambini del ghetto di Varsavia e li ha accompagnati fino alla fine, nel campo di sterminio di Treblinka.
La mostra ripercorre idealmente la negazione dei diritti dei bambini ebrei durante gli anni della persecuzione nazifascista: le piccole vittime innocenti della Shoah furono un milione e mezzo.
 

 
Attraverso la negazione dei diritti fondamentali dell’infanzia, quali il diritto al gioco, alla libertà, all’identità, alla tutela, alla dignità, alla salute, all’istruzione e, non da ultimo, alla vita, vengono messe in evidenza le dure condizioni e le terribili costrizioni a cui erano sottoposti i bambini e i ragazzi di religione ebraica durante quegli anni. Si contrappone all’odio e alla barbarie di quel periodo, il profondo senso di moralità e dignità di un uomo di grande spessore: il medico, educatore e pedagogista Janusz Korczak.
Una personalità come quella di Korczak ha rappresentato un faro in tempi bui, un punto di riferimento per i suoi bambini, promotore di civiltà e rispetto in un particolare periodo della storia in cui questi termini sembravano dimenticati, e il suo pensiero è divenuto fonte d’ispirazione per la stesura della Convenzione sui diritti dell’infanzia.
 
La sua attenzione e la sua vita, infatti, sono state dedicate ai bambini, vittime indifese del mondo degli adulti di quegli anni, ma «persone», per citare Korczak.
«La mostra vuole essere un’occasione di riflessione, per la scuola e per la comunità, su ciò che è stato e sui passi che ancora occorre percorrere per parlare di umanità e civiltà - spiegano le prof.sse Puleo e Santorum - basta guardarsi intorno e osservare le ultime vicende, per rendersi conto che ancora, a quasi un secolo di distanza, certe affermazioni risuonano ancora potentemente attuali».
L’inaugurazione è mercoledì 1° marzo alle ore 9, la mostra è poi aperta alla visita tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 con ingresso libero.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande