Home | Interno | Riva Arco Torbole | A Torbole torna in grande stile il «Gotha» del windsurf

A Torbole torna in grande stile il «Gotha» del windsurf

Dal 10 al 14 maggio il Garda Trentino ospiterà nuovamente, dopo più di trent’anni, una tappa del circuito internazionale PWA World Tour

image

Credits: Dennis Pasini/Vitesse.

Destinazione in grado di garantire venti regolari e condizioni di gara ideali, il Garda Trentino si prepara a mettere in acqua un altro evento d’eccellenza dopo gli Europei iQFoil dello scorso anno.
Dal 10 al 14 maggio centinaia di vele colorate solcheranno le onde della sponda trentina del lago di Garda in occasione della tappa della PWA World Cup, il circuito organizzato dal 1996 dalla Professional Windsurfers Association che riunisce i top windsurfer del mondo.
L’evento è stato presentato in conferenza stampa oggi, venerdì 31 marzo, presso il Circolo Surf Torbole alla presenza dell'amministrazione locale, di Trentino Marketing, di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. e degli organizzatori dell'evento che hanno espresso grande felicità per il ritorno della competizione sul territorio dopo più di trent’anni.
 
Alla presentazione odierna hanno partecipato, tra gli altri: il Sindaco del Comune di Nago-Torbole Gianni Morandi, la Vicesindaco del Comune di Nago-Torbole Sara Balduzzi, l'Assessore allo sport ed eventi del Comune di Riva del Garda Lorenzo Pozzer, l’Amministratore Delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini, la Presidentessa del CONI Provinciale Trentino Paola Mora, il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti, il Presidente del Circolo Surf Torbole Armando Bronzetti, il Vicepresidente del Circolo Surf Torbole Giovanni Nogler e il Presidente del Circolo Vela Torbole Mauro Versini. In collegamento invece hanno presenziato il PWA World Tour Manager Richard Page, il Campione del mondo slalom PWA 2022 Maciek Rutkowski, il vicecampione del mondo slalom PWA 2022 Matteo Iachino e Bruno Martini, ambassador e atleta di casa.
 

Credits Elena Giolai.
 
Dopo la prima tappa in Cile, attualmente in corso, quella di maggio a Torbole vedrà affrontarsi fino a 64 partecipanti nella categoria slalom, una delle tre dell’evento insieme a freestyle e wave. La tappa che si disputerà sul lago di Garda si distinguerà inoltre anche per essere l'unica ambientata in una location lacustre.
Con questo importante evento, il Garda Trentino sarà ancora alla ribalta in attesa dell’appuntamento con gli Youth Sailing World Championships del 2024 (13-20 luglio), che rappresentano il terzo grande avvenimento organizzato con il supporto della Federazione Italiana Vela e il coinvolgimento di tutti e cinque i circoli del Garda Trentino coordinati dal Consorzio Garda Trentino Vela e di Fraglia Vela Malcesine, dopo i Campionati Italiani Classi Olimpiche del 2020 e il Campionato Italiano Giovanili in doppio del 2023.
 
In attesa di questo nuovo, grande appuntamento, il Garda Trentino intanto consolida il forte legame del territorio con gli sport acquatici ospitando domani (ore 9:00), sabato 1° aprile presso la Fraglia Vela Riva di Riva del Garda il convegno dal titolo «Gli sport velici nella riabilitazione psicosociale».
Si dibatterà sulla vela come mezzo di reinserimento sociale per adolescenti considerati soggetti a rischio e come terapia per persone affette da autismo e altre disabilità mentali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande