Home | Interno | Riva Arco Torbole | Due nuovi defibrillatori ad Arco: al municipio e al castello

Due nuovi defibrillatori ad Arco: al municipio e al castello

Questo grazie a una donazione – Le dichiarzioni del'ass. Dario Ioppi, di Alessandra Guella (Avis) e del sindaco Alessandro Betta

Grazie a una donazione di Arcese Trasporti SpA e alla collaborazione di Avis Alto Garda e Ledro sono stati installati all’entrata del municipio e al castello due defibrillatori dae (defibrillatore semiautomatico esterno).
Com’è ormai noto, il defibrillatore serve per soccorrere una persona colpita da arresto cardiaco o da fibrillazione ventricolare. Il dispositivo eroga una scarica elettrica al cuore della persona per porre termine a un’aritmia o a un arresto cardiaco.
I defibrillatori automatici e semiautomatici esterni (dae) si differenziano da quelli manuali per la loro capacità di rilevare automaticamente se è necessario o meno erogare una scarica elettrica al cuore della persona.
 
L'uso del defibrillatore semiautomatico o automatico è consentito, oltre che al personale medico, anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardiopolmonare.
Tuttavia, solo in assenza di personale sanitario o non sanitario formato, nei casi di sospetto arresto cardiaco ne è consentito l'uso anche a chi non sia in possesso di formazione specifica (secondo quanto disposto dall'articolo 54 del codice penale, «Stato di necessità»).
 
Il Comune di Arco, che già da tempo ha installato i defibrillatori nelle palestre e nei centri sportivi comunali (in linea con quanto previsto dal decreto legge 158 del 2012), ha ritenuto opportuno installare i primi defibrillatori all’aperto in due luoghi particolarmente frequentati: il municipio e il castello.
L’inaugurazione dei defibrillatori, nel primo pomeriggio di martedì 4 aprile all’entrata del municipio, è stata l’occasione per ringraziare Arcese Trasporti e Avis, presenti per Arcese il titolare Eleuterio Arcese e per Avis la presidente Alessandra Guella. Per l’amministrazione comunale c’erano il sindaco Alessandro Betta e la Giunta quasi al completo.
 
«Naturalmente, la speranza è di non averne mai bisogno - ha detto l’assessore Dario Ioppi - ma se succederà, grazie a Arcese e Avis la nostra città sarà da ora in poi un po’ più sicura. Questo momento di inaugurazione, oltre che per i dovuti ringraziamenti, ci pareva importante per far sapere a tutti che ora questi defibrillatori ci sono e in caso di bisogno si possono utilizzare.»
 
«Anche noi vogliamo ringraziare Arcese - ha detto la presidente di Avis Alessandra Guella - perché noi non avremmo avuto la possibilità di affrontare la spesa necessaria. Abbiamo fatto tutto quello che era necessario per supportare il Comune, perché Avis è a disposizione per tutto ciò di cui l’amministrazione e la cittadinanza hanno bisogno.»
 
«Il connubio pubblico-privato è la ricetta giusta per dare soluzione rapida a tanti problemi - ha detto il sindaco Alessandro Betta - e anche se spesso ci sono mille difficoltà e lungaggini burocratiche, alla fine con tanto lavoro e con la volontà di arrivare all’obiettivo, le cose vanno in porto.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande