Home | Interno | Riva Arco Torbole | EurILCA Europa Cup 2023 di Riva del Garda

EurILCA Europa Cup 2023 di Riva del Garda

Concluse le qualifiche: da domani di scena le flotte Gold e Silver – Le classifiche

image

>
Continuano a Riva del Garda le regate valide per l'EurILCA Europa Cup, evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con l'International Laser Class Association che ha radunato sulle acque dell'Alto Garda una flotta di oltre 700 barche, presenti in rappresentanza di ben 48 Nazioni.
Numeri mai visti primi per una regata ILCA, gestiti con sapienza dal sodalizio rivano, che per accogliere al meglio i partecipanti si è fatto in due, sistemandone parte sulla Spiaggia Sabbioni, a poche centinaia di metri dalla clubhouse di Via Maroni.
 
Oggi, grazie a un'Òra che ha soffiato con meno intensità rispetto a ieri, gli Ufficiali di Regata sono riusciti a completare la serie di qualificazione grazie allo svolgimento di altre due prove che, aggiunte a quelle di ieri e in considerazione del conteggio dello scarto, hanno iniziato a plasmare la classifica delle varie classi.
Tra gli ILCA 4 la classifica è cortissima: in virtù di quattro primi resiste al comando Alessandro Cortese del Club Velico Crotone, ma alle sue spalle c'è grande bagarre, con Manuel Henk Vos della Fraglia Vela Malcesine che lo ha raggiunto scartando un secondo e l'ucraina Alina Shapovalova, già campionessa iridata di classe Under 16 e vincitrice del Meeting del Garda Optimist 2022, che sale al terzo posto, in ritardo di una sola lunghezza.
 
Tra gli ILCA 6, con maschi e femmine che regatano separati, tra le ragazze è sempre la ceca Alessia Palanti, a guardare tutti dall'alto e ad allungare il passo. Emma Mattivi, rappresentante la Fraglia Vela Riva, è ancora seconda ma scivola a cinque punti, tre avanti a Carlotta Rizzardi del Circolo Vela Torbole che, grazie allo scarto, si è liberata dalla zavorra rappresenta dal ventiquattresimo rimediato nella prima prova.
In campo maschile la situazione si conferma più equilibrata con Mattia Cesana e Antonio Pascali della Fraglia Vela Riva che avanzano a braccetto e guadagnano un punto sull'irlandese Rocco Wright, vecchia conoscenza del Meeting del Garda Optimist, che si trova ancora appaiato a Massimiliano Antoniazzi dello Yacht Club Adriaco.
 
Tra gli ILCA 7 si accende il duello tra il peruviano Stefano Peschiera, primo con tre punti, e la coppia formata dall'australiano Alexander Finn e da Alessio Spadoni della Società Triestina della Vela che lo seguono a quota sette.
In questa classe il trio di testa ha fatto il vuoto rispetto agli avversari: il quarto, Paolo Freddi del Club Vela Civitanova, è staccato di dodici lunghezze dalle piazze d'onore.
Le regate valide per l'EurILCA Europa Cup 2023 riprenderanno domani alle ore 12.30 con le flotte divise tra Gold e Silver.

Per consultare le classifiche clicca qui.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande