Home | Interno | Riva Arco Torbole | A Torbole i superassi del windsurf nel PWA World Tour

A Torbole i superassi del windsurf nel PWA World Tour

Ha inizio oggi la tappa di Coppa del Mondo di windsurf che fino a domenica 14 maggio porterà nelle acque del Garda Trentino i migliori atleti

image

>
Dopo 31 anni torna nel Garda Trentino una tappa del circuito di Coppa del Mondo con l’organizzazione del Circolo Surf Torbole: cinque giorni all’insegna del grande sport con i migliori atleti al mondo della disciplina
Ha inizio oggi, mercoledì 10 maggio, a Torbole sul Garda la tappa di Coppa del Mondo di windsurf del circuito PWA World Tour (Professional Windsurfers Association) che fino a domenica 14 maggio porterà nelle acque del Garda Trentino, dopo 31 anni, i migliori atleti della disciplina ospitati dallo storico Circolo Surf Torbole.
 
Si tratta del secondo appuntamento del circuito, dopo quello disputato in Cile, e l’unico previsto su acque lacustri. Sono 61 i partecipanti che si affronteranno nella categoria slalom, la più adrenalinica della competizione: gli atleti saranno impegnati in batterie da otto dove i primi quattro approderanno al turno successivo, secondo un tabellone compilato in base al ranking PWA, mentre le due finali decreteranno il vincitore della tappa.
 
«Sono otto anni che presiedo il Circolo Surf Torbole e, oltre a diversi Mondiali ed Europei, uno dei miei obiettivi era proprio quello di riuscire ad organizzare una tappa del PWA: l’auspicio è che questa possa diventare una tappa fissa del circus Mondiale.
«Un ringraziamento particolare è rivolto alle istituzioni, a Trentino Marketing, all’APT Garda Dolomiti e al Comune di Nago-Torbole, che hanno creduto e finanziato il progetto e senza i quali tutto questo non sarebbe potuto avvenire» – ha dichiarato il Presidente del Circolo Surf Torbole Armando Bronzetti.
 
Al via saranno presenti i migliori windsurfer del circuito, tra i quali i campioni dello scorso anno - il polacco Maciek Rutkowski e la francese Marion Mortefon - e il vicecampione del 2022 Matteo Iachino.
Tra i più attesi anche Bruno Martini, water ambassador del Garda Trentino e atleta del Circolo Surf Torbole che, dopo aver conquistato l’anno scorso la sua prima tappa di Coppa del Mondo, punterà a bissare il risultato proprio nelle acque di casa.
 
«È un grande orgoglio ospitare dopo oltre trent’anni una tappa della Coppa del Mondo di windsurf e avere i migliori atleti della disciplina nelle nostre acque, – ha affermato il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti. – L’augurio è che nel tempo questa tappa diventi l’evento che dia l’inizio ufficiale alla stagione velica del Garda Trentino.»
 
La tappa del PWA non sarà però solo gara, ma punta ad essere anche una festa per tutto il territorio: dopo le fatiche delle competizioni sabato dalle 16:30 si terrà un beach party aperto a tutti con musica, cibo e tanto divertimento presso il Circolo Vela Torbole, il quale darà un importante supporto durante la manifestazione per gli eventi collaterali.

Per tutte le informazioni sulla gara, clicca qui.


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande