Home | Interno | Riva Arco Torbole | Presentazione libro «Quaderno armeno. Hotel Praha, Yerevan»

Presentazione libro «Quaderno armeno. Hotel Praha, Yerevan»

Venerdì 22 settembre parteciperà all’incontro alla biblioteca civica di Arco l’autrice Sara Maino, artista audiovisiva, educatrice, poeta e performer, regista

image

>
La biblioteca civica «Bruno Emmert» propone venerdì 22 settembre l’incontro con Sara Maino, artista audiovisiva, educatrice, poeta e performer, regista cinematografica e teatrale, che presenta il suo libro «Quaderno armeno. Hotel Praha, Yerevan» (Nous, 2023).
A Yerevan, la capitale dell’Armenia indipendente, non è il mondo armeno diasporico occidentale accogliente, pacificato, plurilingue, caratterizzato da un cristianesimo aperto e universale che viene incontro a Sara.

Per una serie di disavventure verrà fagocitata da un clan di rifugiati ospiti in un albergo fatiscente, dove il degrado risulta insopportabile, dove non ci sono turisti o armeni locali ma profughi della guerra del Nagorno Karabakh; un rifugio dove una umanità dolente tenta di cancellare un vissuto che non ha futuro.
Un diario-racconto di straordinaria efficacia descrittiva e insieme capace di andare in profondità, di scavare nel proprio mondo e nel mondo dell’altro senza timore di far emergere la verità scomoda della difficoltà di potersi accettare nella propria diversità (dalla prefazione di Pietro Kuciukian).

Inizio alle ore 17.30, ingresso libero. L’autrice dialogherà con Giuliano Geri, editor e traduttore; interverrà Pietro Kuciukian, console onorario della Repubblica di Armenia in Italia, e saranno presenti Chiara Sicurella e Giuditta Busà della casa editrice Nous. Con intermezzi musicali di Stefano Menato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande