Home | Interno | Riva Arco Torbole | Martiri: venerdì ricorre l’80° triste anniversario

Martiri: venerdì ricorre l’80° triste anniversario

Svolta in modo congiunto dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole, si tiene quest'anno a Riva del Garda la solenne commemorazione dei Martiri del 28 giugno

image

Foto dello scorso anno.

Ottant’anni fa, il 28 giugno 1944, si compiva uno dei fatti più dolorosi e tragici della Resistenza dell’Alto Garda, quello noto come l’eccidio del Martiri.
Alcune decine di militari delle SS agli ordini del maggiore Rudolf Tyrolf, comandante della polizia tedesca di Bolzano, eseguirono una spietata azione repressiva: tra Riva del Garda, Arco, Nago e Torbole furono assassinate undici persone e compiuti arresti e torture.
Il ricordo di quell'orrore è sempre vivo nelle comunità dell'Alto Garda, che da tempo ne celebrano ogni anno il ricordo. La solenne cerimonia di commemorazione dei Martiri del 28 giugno, svolta in modo congiunto dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole, si tiene quest'anno a Riva del Garda.
 
La giornata di commemorazioni inizia come di consueto a Riva del Garda con i tradizionali rintocchi della Renga, la campana della torre civica Apponale, presenti il sindaco Cristina Santi, la Giunta municipale e una rappresentanza del Consiglio comunale con il presidente Salvatore Mamone, oltre a una rappresentanza delle forze dell’ordine e della associazioni combattentistiche e d’arma, presenti inoltre alcuni ex partigiani e parenti delle vittime. L’iniziativa è nata dalla proposta di un gruppo di cittadini rivani, accolta all'unanimità dal Consiglio comunale nel settembre del 2003, a ricordo perenne dei Martiri.
Come consuetudine, ai rintocchi della torre civica farà seguito la deposizione di corone di alloro alla lapide nella loggia pretoria, alla stele dei Martiri e al sacrario dei Caduti e al cimitero del Grez, e ai tre cippi intitolati a Meroni, Impera e Franchetti.
 
La cerimonia congiunta a Riva del Garda si svolge alla loggia pretoria sotto i portici del municipio con inizio alle ore 18, con l’allocuzione del sindaco della città ospitante, Cristina Santi, e la deposizione di una corona alla lapide che ricorda i Martiri della libertà, presenti anche i sindaci di Arco Alessandro Betta e di Nago-Torbole Gianni Morandi, con le rappresentanze delle Giunte e dei Consigli dei tre Comuni, della Comunità di valle, della polizia locale, delle forze dell'ordine, dei vigili del fuoco, dei gruppi dell'Associazione nazionale alpini, dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia, del Nucleo volontari alpini e delle associazioni combattentistiche e d'arma.
 
A seguire, la sfilata con la Fanfara alpina di Riva del Garda fino alla Rocca dove, nel cortile interno, la commemorazione proseguirà con una reading/performance della Compagnia delle Nuvole, con musiche dal vivo di Carlo Cenini, consulenza drammaturgica di Anpi Alto Garda e Ledro, Orietta Masserini e Graziano Riccadonna (in caso di pioggia la performance si svolgerà all’auditorium del Conservatorio).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande