Home | Interno | Riva Arco Torbole | A Torbole regate del Campionato nazionale Giovanile Slalom

A Torbole regate del Campionato nazionale Giovanile Slalom

Al Circolo Surf Torbole Iniziati i corsi gratuiti di windsurf per residenti; dal 12 al 14 sarà la volta del kitesurf (ancora posti disponibili)

image

>
Velocità, divertimento, precisione in strambata: queste le caratteristiche che nel weekend a Torbole, hanno sfoderato i giovani windsurfisti per la 1ª tappa del Campionato Nazionale Giovanile Slalom FIV, con tavole monotipo RRD Fire Race 120.
Al Circolo Surf Torbole infatti è iniziato il Campionato rivolto ai giovani windsurfisti, che per una volta vogliono andare un po' oltre all'attività Techno 293, affacciandosi al mondo Slalom, disciplina «Funboard», usando un termine adottato dagli anni 90.
Il Campionato, riconosciuto dall’AICW (Associazione Italiana Classi Windsurf) e dalla FIV Federazione Italiana Vela, è stato caratterizzato da vento forte per la sola giornata di sabato, facendo concludere ben 7 prove agli under 20, 5 agli under 17 e 4 ai più giovani under 15.
Per i colori del Circolo Surf Torbole poker tra gli under 15 con la vittoria di Leonardo Tomasini, seguito a soli due punti da una grintosissima Sofia Renna (prima assoluta nella quarta ed ultima prova), seconda in generale e prima femmina; terzo a meno di 1 punto Jacopo Gavioli e quarta Cristina Nodari, a soli 0,6 punti dal compagno di squadra.
 

 
En plaine di primi negli under 17 per Nicolò Spanu, già Campione del mondo IFCA (International Funboard Class Association) nella categoria under 15 lo scorso anno nel Campionato del mondo, disputato a proprio Torbole.
Dietro di lui, con tutti secondi parziali, il locale Alessandro Josè Tomasi (Lega Navale Riva del Garda), che ha preceduto Nicolò Prestipino (CNCP).
Tra i più grandi under 20 il portacolori del Circolo Surf Torbole Riccardo Renna ha dato la sua zampata di famiglia, vincendo con discreto margine (oltre 5 punti) sul toscano Giulio Milianelli (Centro Surf 3 Ponti), terza assoluta e prima femmina Anna Biagiolini (Marina Julia-Monfalcone).
Per questa occasione e per la prima volta in una regata slalom in Italia è stato adottato il sistema di tracciamento GPS fornito da MetaSail, un test che si è rivelato utile non solo per seguire le regate dal proprio Device, ma soprattutto per la verifica degli ordini d’arrivo, che con la velocità con cui sfrecciano le tavole slalom non è semplice da cogliere.
 

 
Un test che dovrebbe essere sviluppato anche a livello di software per la «big regata» di fine mese, la RRD One Hour Classic, in cui bisognerà tenere il conto del numero di lati percorso in un’ora da ognuno degli oltre 100 partecipanti. E mentre i giovani hanno dimostrato le proprie capacità agonistiche nella prima tappa del Campionato nazionale Slalom appena conclusa e i senior si stanno preparando alla One Hour Classic (regata con un montepremi di 5000 €), nuovi allievi iniziano il proprio percorso didattico per la scoperta non solo della disciplina windsurf, ma anche del kite surf, grazie ai corsi proposti dagli istruttori del Circolo Surf Torbole.
Iniziato questa settimana infatti il corso gratuito riservato ai residenti di Nago-Torbole per quanto riguarda il windsurf, mentre dal 12 al 14 giugno sarà la volta del kitesurf, sempre a livello gratuito.
Per i residenti c’è ancora qualche posto disponibile, mentre per tutti gli altri seguiranno corsi sia principianti, che perfezionamento e pre-agonistica durante tutta l'estate.
Il futuro del Circolo Surf Torbole, parte sempre da qui.
 
 Links 
Classifiche.
Tracking.


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande