Home | Interno | Riva Arco Torbole | A Riva il primo convegno trentino di tossicologia clinica

A Riva il primo convegno trentino di tossicologia clinica

Si svolgerà martedì 8 ottobre alle ore 14.00 presso il Centro Congressi

Martedì 8 ottobre alle ore 14.00 si svolgerà a Riva del Garda, presso il Centro Congressi, il primo convegno trentino dedicato alla tossicologia clinica.
Organizzato nell’ambito del 5° Convegno Nazionale della Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio (SIPMeL) in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, l’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari e l'Università degli Studi di Trento, il convegno è finalizzato a porre l’attenzione e fare il punto sul fenomeno delle dipendenze patologiche in Trentino.
Il convegno, titolato «La tossicologia clinica tra laboratorio, implicazioni medico-legali e forensi e impatto sociale», affronterà i molteplici aspetti correlati al tema articolandosi in due sessioni volte a favorire lo scambio di informazioni tra professionisti del mondo medico e scientifico, rappresentanti di istituzioni e associazioni, forze dell’ordine e figure operanti in ambito assistenziale.
 
La prima sessione vedrà gli interventi di dirigenti medici o docenti universitari, trentini e non solo, per approfondire argomenti di carattere sanitario: aspetti medico-legali pratici nella relazione con il Laboratorio di tossicologia; biomarkers di abuso alcolico cronico e incidentalità stradale; Nuove Sostanze Psicoattive; l’attività della Polizia di Stato nella prevenzione e contrasto alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
 
La seconda sessione prenderà il via alle ore 16.30, con una tavola rotonda a tema «La tossicologia clinica nel network tra discipline scientifiche sociali ed interventi preventivi», condotta dal direttore del quotidiano l’Adige Alberto Faustini.
Prenderanno parte alla discussione Alessandra Cipollone, Presidente Ass. Trentina «Insieme Verso Nuovi Orizzonti»; Paolo Bordon, Direttore Generale Apss Trento; Claudio Ramponi, Direttore Area Emergenza Trento; Elena Bravi, Direttore Servizio Psicologia Apss Trento; Antonio Ferro, Direttore Dipartimento Prevenzione Apss Trento; Patrizio Caciagli Direttore Area Servizi Apss Trento.
 
«Il primo convegno trentino di Tossicologia Clinica nasce per raccogliere l’impegno dell’attuale amministrazione pubblica provinciale nell’istituire una commissione ad hoc e coinvolgere attorno al tema della dipendenza varie figure territoriali, tra amministratori pubblici, mondo della scuola, forze dell’ordine e compagine scientifica, nonché gli attori della società civile che hanno in questo contesto un ruolo fondamentale nel supporto alle famiglie che si trovano ad affrontare queste difficoltà, – spiega il Dott. Patrizio Caciagli. – L’obiettivo è quello di porre l’attenzione sul fenomeno della dipendenza patologica, che negli ultimi anni ha subito una forte accelerazione e che anche in Trentino riguarda non solo i giovani ma l’intero tessuto sociale, compromettendo la salute e la qualità di vita della popolazione.»
 
L’appuntamento si inserisce all’interno del 5° Congresso Nazionale SIPMeL, importante evento medico scientifico, che dall’8 al 10 ottobre torna per la terza volta nel calendario degli appuntamenti medico scientifici di Riva del Garda Fierecongressi.
Le tre giornate prevedono interventi di rinomati docenti nazionali che si alterneranno in momenti di aula, discussant e tavole rotonde, oltre a una serie di corsi formativi e workshop sugli argomenti inerenti il tema di quest’anno, ovvero «La centralità della Medicina di Laboratorio nel processo diagnostico».
Se formazione è una delle parole chiave delle attività di Riva del Garda Fierecongressi, lo è anche l’impegno nel sociale: la società fieristico congressuale del Trentino ha trovato in SIPMeL un importante partner nella lotta allo spreco alimentare.
Il 5° Congresso Nazionale SIPMeL infatti aderirà a Food For Good, iniziativa volta a recuperare le eccedenze alimentari in occasione di eventi per consegnarle ad associazioni terze che operano a favore della comunità più bisognosa.

Link al programma.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande