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Expo Riva Schuh e Gardabags non deludono: 12mila visitatori

Punto di forza delle due manifestazioni è la forte connotazione internazionale

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Foto di Jacopo Salvi.

Si chiudono con risultati stabili e in linea con le aspettative degli organizzatori la 93esima edizione di Expo Riva Schuh e la quarta edizione di Gardabags, andate in scena in questi giorni al Quartiere Fieristico di Riva del Garda.
Gli appuntamenti dedicati a calzatura di volume e pelletteria, caratterizzati da un’identità sempre più internazionale e formativa, hanno richiamato circa 12.000 visitatori.
«Abbiamo accolto nei quattro giorni di fiera un pubblico selezionato di professionisti e ci siamo attestati ancora una volta come hub di riferimento per la calzatura di volume in grado di proporre, grazie a Gardabags, un’esperienza di business completa e integrata alla pelletteria, – afferma il presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini. – Punto di forza delle due manifestazioni si conferma la forte connotazione internazionale: in oltre 40 anni di storia di Expo Riva Schuh abbiamo infatti sviluppato una politica di alleanze e relazioni con diversi attori del mercato, arrivando a coinvolgere aziende e buyer provenienti da ogni parte del mondo.»
 
La sempre più ricca rete di rapporti con i principali protagonisti del settore della calzatura e dell’accessorio è stata testimoniata dalla partecipazione, durante l’ultima edizione, di una ventina di collettive, associazioni e gruppi di espositori provenienti da Paesi di importanza strategica per il settore come Italia, Cina, India, Brasile, Turchia, Portogallo, Gran Bretagna, Bulgaria, Spagna, Hong Kong e Pakistan.
In quest’ottica è stata potenziata e promossa la presenza anche di delegazioni di buyer provenienti da Perù, Colombia, Romania, Croazia, Polonia, Svezia, Russia, Ucraina e Kazakistan.
Organizzati sia da ITA-Italian Trade Agency e MAECI (Ministero degli Affari Esteri), che dal Centro Studi di Expo Riva Schuh e Gardabags, queste rappresentanze hanno dimostrato vivo interesse per il marketplace di Riva del Garda e per la sua ampia offerta espositiva.
 

 
I 1.310 espositori, marchi e ditte rappresentate della 93a edizione di Expo Riva Schuh (di cui 266 italiani e 1.044 stranieri), e le 78 aziende della quarta Gardabags, di cui 36 italiane e 42 estere, hanno presentato il loro campionario su una superficie complessiva di oltre 33.000 mq.
Significativo, anche per questa edizione, il tasso di fidelizzazione, pari al 95%, fatto registrare dalle aziende espositrici.
Expo Riva Schuh e Gardabags non perdono espositori e continuano ad essere ritenute sedi ideali per garantire la pianificazione di incontri di business anche grazie alla loro collocazione strategica rispetto al calendario fieristico di settore. Durante l’appuntamento di gennaio vengono infatti presentate in anteprima le collezioni della stagione AI 2021.
 
Un perfetto equilibrio tra la domanda e offerta contribuisce a rafforzare la reputazione dell’evento.
«In linea con le dinamiche del mercato per quanto riguarda produzione e consumi, i protagonisti più importanti di Expo Riva Schuh e Gardabags sono stati Cina, Italia e India, grazie alla presenza rispettivamente di 398, 302 e 112 espositori, – attesta Carla Costa Responsabile area Fiere Riva del Garda Fierecongressi. – Oggi vediamo che la fascia di prezzo dei prodotti esposti e ricercati all’interno della fiera si sta alzando leggermente posizionandosi tra i 16 e i 30 euro.
«Altro dato significativo è la presenza, tra i buyer, delle grandi catene distributive (con oltre 50 negozi) che muovono il 20% degli ordini delle calzature a livello globale.»
Molto apprezzata da aziende e buyer è stata anche la proposta formativa di Expo Riva Schuh e Gardabags. Con la sua agenda di appuntamenti dedicati a sostenibilità nella moda, economia circolare, design e nuove abitudini di acquisto, la fiera ha infatti evidenziato ancora una volta il suo fondamentale ruolo di laboratorio di idee, creatività, conoscenze e competenze per il mercato calzaturiero e della pelletteria.

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