Sabato 9 ottobre l’abbazia si illuminerà di verde
San Lorenzo in verde per sensibilizzare sulle sindromi Pandas/Pans
Sabato 9 ottobre l’abbazia di San Lorenzo si illuminerà di verde in occasione della giornata della consapevolezza della sindrome Pandas/Pans.
Un gesto simbolico per esprimere vicinanza ai malati e alle loro famiglie, che lottano per il riconoscimento di questa patologia e per il diritto di cura e ad una diagnosi precoce.
Si tratta infatti di una malattia quasi sconosciuta, tanto che l’Organizzazione mondiale della sanità l'ha classifica come malattia ma non è ancora riconosciuta da vari stati, tra cui l’Italia.
Pandas è l’acronimo di «disturbi neuropsichiatrici infantili autoimmuni associati a infezioni streptococciche» e ha come bersaglio i gangli della base del cervello.
I bambini affetti sviluppano una gran quantità di sintomi neurologici: tic, disturbi ossessivi compulsivi, ansia da separazione, depressione, pensieri di morte, disturbi da deficit di attenzione/iperattività, anoressia, alterazioni sensoriali, fobie, ritiro sociale, ed altri.
L’esordio della malattia è improvviso e drammatico, e il decorso altrettanto devastante per il bambino e la sua famiglia.