Home | Interno | Salute | Autismo, l’annuncio: il Governo destina 2 milioni al Trentino

Autismo, l’annuncio: il Governo destina 2 milioni al Trentino

Monte Bondone, il ministro Locatelli e l’assessore Segnana: «Sci, strumento di inclusione»

Per la prima volta il Trentino ospita le competizioni nazionali paralimpiche di sci nordico e sci alpino.
Teatro dei campionati è il monte Bondone dove questa mattina il ministro per la disabilità Alessandra Locatelli e l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana hanno incontrato gli atleti e fatto il punto sulle iniziative in favore delle persone diversamente abili.
«Valorizziamo il talento e le capacità di tutti, perché ogni persona ha un valore che va messo al servizio della comunità, – ha spiegato il ministro Locatelli. – Con la legge delega per la disabilità, che abbiamo il compito di attuare nel prossimo anno e mezzo, cerchiamo di mettere in pratica questi principi, tra cui quello del diritto di tutti a una vita dignitosa: non solo medicine e terapie, ma anche tempo ricreativo, sport, vacanze, affetto e relazioni.»
 
Istituzioni e associazioni del terzo settore possono raggiungere in modo capillare i bisogni dei cittadini più fragili.
«Per questo motivo – come ha ricordato Segnana – la Provincia autonoma di Trento eroga gli stessi contributi al Coni e al Cip (Comitato italiano paralimpico): siamo convinti che gli aiuti dell’ente pubblico debbano essere distribuiti in maniera uguale per tutte le persone che si avvicinano al mondo dello sport…»
E in merito alle gare di questi giorni in Bondone ha aggiunto: «Un grazie sincero va alla Fisdir e a tutti i volontari che hanno reso possibile questo evento: lo sport rappresenta infatti uno strumento imprescindibile di inclusione sociale anche per affrontare al meglio le sfide quotidiane» – sono state le parole dell’esponente della Giunta.
 

 
Il Governo ha stanziato 12 milioni di euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche, rinnovato il progetto Ipoacusia con 10 milioni di euro e previsto 77 milioni di euro per i progetti dedicati all’autismo.
A tal proposito, Segnana ha annunciato che il Trentino sarà destinatario di un fondo per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico del valore di circa 2 milioni di euro.
«Il primo progetto messo in campo usufruirà di un contributo di 920mila euro e riguarderà l’implementazione dei servizi rivolti agli utenti: a tal proposito è stato anche avviato un tavolo di confronto con Azienda sanitaria e realtà del terzo settore.»
 
La presidente dello sci club Monte Bondone, Dody Nicolussi ha usato parole di soddisfazione.
«È un grande orgoglio organizzare i campionati italiani assoluti di sci alpino e sci nordico.
«Lavoriamo 12 mesi all’anno con diverse attività esperierziali per favorire l’inclusione e per rendere i nostri ragazzi più forti e strutturati.
«Ringrazio dunque Trento funivie per l'ottima preparazione delle piste di sci alpino, Asis per quelle di sci nordico e ovviamente tutti i preziosi volontari che in questi giorni hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento e in maniera particolare Betty Nicolussi, direttore tecnico del nostro sci club e allenatore federale che coordina tutta l’attività della Fisdir nella nostra realtà.»
 
Secondo il presidente nazionale di Fisdir, Marco Barzacchini «se vogliamo veramente parlare di inclusione, su una pista di fondo e di sci alpino devono esserci sia ragazzi normodotati, sia ragazzi con disabilità.
«Questa è la chiave di volta perché il Comitato italiano paralimpico (Cip) diventi un pezzo di welfare italiano.»
Parole alle quali ha fatto eco Massimo Bernardoni, presidente del Comitato italiano Paralimpico in Trentino: «Lo sport migliora la qualità della vita di ogni persona».
Spazio quindi alle testimonianze di due atleti, il giovane Raffaele Testoni che sogna di vincere le gare olimpiche e il campione paralimpico Alessandro Daldoss:
«I limiti che sembravano insormontabili, con lo sport, diventano superabili» – ha raccontato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande