Home | Interno | Salute | Domani a Trento il convegno «Porte aperte in cardiologia»

Domani a Trento il convegno «Porte aperte in cardiologia»

L'incontro serve per fare il punto sull’innovazione nella cura delle malattie cardiovascolari tra tecnologia, organizzazione e comunicazione»

Bed manager, Sonographer, tele cardiologia: parole che sembrano proiettarci nel futuro, ma che di fatto fotografano il presente.
Oggi la nostra salute è sempre più supportata dall’innovazione tecnologica, grazie alla quale si stanno facendo passi da gigante in campo medico, con l’introduzione nella pratica clinica di straordinarie possibilità di cura, inimmaginabili fino a poco tempo fa.
A fronte di cambiamenti così rapidi è necessario però fermarsi a ripensare questa evoluzione, per capire da dove si è partiti, dove si è arrivati e dove si vuole andare.
 
Proprio con questo obiettivo è stato organizzato l’incontro «Porte aperte in cardiologia. L’innovazione nella cura delle malattie cardiovascolari tra tecnologia, organizzazione e comunicazione», domani dalle 9 in poi nell’auditorium dell’ospedale Santa Chiara.
La giornata, aperta alla cittadinanza, vede la partecipazione di diversi professionisti dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.
Il convegno sarà l’occasione per fare il punto sulle novità e i risultati nel campo delle malattie cardiovascolari e conoscere la passione e l’impegno che sono alla base di questi successi: si parlerà di quanto di nuovo e positivo si può fare oggi e di quanto ancora rimane da studiare e approfondire per migliorare la salute di chi soffre di patologie cardiovascolari, la principale causa di mortalità nei paesi occidentali.
 
Sarà un momento di confronto importante non solo per i professionisti e gli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto per i pazienti.
In un mondo sempre più complesso si sente la necessità di innovare, non solo gli strumenti classici di cura (farmaci e interventi con nuovi dispositivi), ma anche gli strumenti organizzativi e di comunicazione, mezzi altrettanto fondamentali e potenti per raggiungere l’obiettivo di migliorare le cure dei pazienti.
Il convegno vuole affrontare l’innovazione nel senso più ampio del termine: oltre alle testimonianze delle associazioni dei cardiopatici in Trentino ci sarà anche un momento dedicato all’etica, fondamentale guida nelle scelte di salute.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande