Planetarium, SoniCosmos: ascoltare il respiro del cosmo
Uno spettacolo sonoro di divulgazione scientifica con dati cosmologici tradotti in suoni che si tiene il 21 agosto al Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo
>
Il team ha lavorato oltre un anno per trasformare i dati cosmologici raccolti dal Very Large Telescope sulle Ande cilene e confluiti poi in un grande catalogo chiamato zCOSMOS.
L’obiettivo è stato quello di tradurre dati scientifici in una sinfonia sonora che traduce letteralmente il respiro dell’universo e l’evoluzione delle galassie nel corso del tempo.
Grazie all’udito si avrà quindi la possibilità di viaggiare nel tempo e nello spazio, di scoprire come le galassie si siano evolute nel corso di miliardi di anni e di come queste si comportino diversamente l’una dall’altra.
SoniCosmos è un evento rivolto a chiunque desideri avvicinarsi al mondo dell’astronomia in modo nuovo, e al contempo voglia vivere un’esperienza artistica unica e particolare.
È uno spettacolo adatto sia a persone neofite e curiose, sia a esperte ed esperti, grazie al tono divulgativo e ai diversi livelli di lettura dei dati cosmologici usati per lo spettacolo.
Grazie ad una narrazione di tipo divulgativo, ma al contempo completa di dettagli, e grazie alla natura multisensoriale di SoniCosmos, è possibile la fruizione di complessi dati scientifici da parte di un vasto pubblico, anche a persone con disturbi dell’apprendimento o con diversa abilità, in particolare viene reso possibile a persone non vedenti o ipovedenti di fruire di informazioni solitamente comunicate solo attraverso immagini.
Lo spettacolo della durata di circa 50 minuti si tiene al Planetarium Alto Adige sabato 21 agosto con inizio alle ore 21. Il costo è di sette euro. Sono necessari la prenotazione fino a 24 ore prima sul sito del Planetarium https://www.planetarium.bz.it/it/program/film-sonicosmos:-il-respiro-delluniverso/ nonché il Green Pass e la mascherina.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento